Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un modello della diffusione della rabbia


NellOhio il pericolo maggiore proviene dai procioni

Nonostante la maggior parte dei casi fatali di rabbia negli Stati Uniti sia dovuta a morsi di pipistrello, sono di più le persone che vengono ricoverate a causa dei procioni. Nel 1990, questi animali figuravano in cima alla lista dei mammiferi con il maggior numero di casi di rabbia. Per tenere sotto controllo l'infezione è necessario riuscire a prevedere le sue dinamiche spaziali, cioè capire dove possono sorgere nuove epidemie e come il virus può diffondersi. In un nuovo studio pubblicato sulla rivista "PLoS Biology", Leslie A. Real dell'Emory University e colleghi applicano un modello matematico per prevedere la probabile diffusione della rabbia nell'Ohio - punto di partenza per la potenziale diffusione in tutto il Midwest - scoprendo che attraverso i procioni potrebbe diffondersi in tutto lo stato nel giro di soli tre anni, ben più rapidamente di quanto si riteneva finora.
Una delle strategie per limitare la diffusione dell'infezione è quella di stabilire "corridoi di vaccini", distribuendo esche - dosi di vaccino nascoste nei pesci - ai procioni selvatici.
Nell'Ohio, dal 1997 al 2004, questo "cordone sanitario" ha limitato la rabbia a pochi casi sporadici, fino a quando non è stato individuato un animale idrofobo a undici chilometri dalla zona-cuscinetto, nella parte nord-orientale dello stato.
Simulando la diffusione delle epidemie passate, i ricercatori hanno dimostrato che la trasmissione locale risulta significativamente ridotta quando le città sono separate da barriere geografiche. Gli autori hanno tenuto conto anche dei probabili effetti dei cinque grandi fiumi dell'Ohio sulla trasmissione dagli stati confinanti, calcolando che la rabbia può impiegare solo 33 mesi per ricoprire tutto l'Ohio, contro i 48 mesi necessari per attraversare il ben più piccolo Connecticut. Il tasso di trasmissione, 100 chilometri l'anno, è significativamente superiore alle stime precedenti.

C. A. Russell, D. L. Smith, J. E. Childs, L. A. Real, "Predictive spatial dynamics and strategic planning for raccoon rabies emergence in Ohio". PLoS Biol 3(3): e88 (2005).

Fonte: Le Scienze (07/03/2005)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: rabbia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy