Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nuove strategie per ridurre mortalita' tumore al colon


Scienziati provenienti da tutta Europa dicutono a Vienna nuove strategie per ridurre il tasso di mortalita riguardo al cancro al colon, una malattia molto be curabile se scoperta precocemente, ma in

Scienziati provenienti da tutta Europa dicutono a Vienna nuove strategie per ridurre il tasso di mortalita' riguardo al cancro al colon, una malattia molto be curabile se scoperta precocemente, ma in seguito alla quale ogni anno nell'Unione europea rimangono vittime 140mila persone.
Un fattore importantissimo a tale proposito e' l'addestramento e la specializzazione dei chirurghi, oltre alla sensibilizzazione della popolazione per questo tema, hanno reso noto oggi gli esperti presenti al primo convegno della federazione europea contro il cancro al colon (Efr), che andra' avanti ancora fino al 2 aprile.
''In Svezia siamo riusciti a ridurre il tasso di mortalita' di pazienti con cancro al colon dal 40% nel 1960 al 60%.
Per il 75% di tutte le guarigioni e' responsabile il chirurgo, quindi abbiamo sviluppato un programma per la specializzazioni di chirurghi'', ha detto Lars Pahlman del policlinico di Uppsala.
''Visto che i risultati degli interventi chirurgici di pazienti con cancro al retto anni fa erano talmente scarsi, abbiamo deciso che questo tipo di intervento non puo' essere considerato una parte della chirurgia generale, abbiamo perfino chiuso ospedali. Oggi la prognosi per il cancro al retto in Svezia e' piu' buona di quella per il cancro al colon. Ora stiamo pensando di introdurre lo stesso programma di specializzazione anche per il cancro al colon'', ha aggiunto.
Il mezzo piu' efficace per combattere la malattia sarebbero ampi programmi per il riconoscimento precoce del morbo, ha detto Irene Kuehrer, oncologa al policlinico di Vienna, ''In Norvegia il 70% della popolazione sa che oltre i 50 anni e' possibile contribuire attivamente al riconoscimento precoce. In Europa lo sa soltanto un 50%'', ha detto Kuehrer, spiegando che ogni persona sopra i 40 anni dovrebbe fare esami regolari esami delle feci per scoprire un'eventuale presenza di sangue. A 50 anni, ha aggiunto, ognuno dovrebbe sottoporsi alla prima colonscopia, esame da essere ripetuto ogni 5-7 anni.

Fonte: Ansa (01/04/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: colon
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy