Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Possibile prevenire pandemia influenza aviaria


Ce una nuova e potente arma per combattere la temuta pandemia di influenza, attesa da anni dagli epidemiologi e il cui arrivo e considerato sempre piu probabile considerando laumento dei casi di

C'e' una nuova e potente arma per combattere la temuta pandemia di influenza, attesa da anni dagli epidemiologi e il cui arrivo e' considerato sempre piu' probabile considerando l'aumento dei casi di virus dei polli nel Sud-Est asiatico. E' infatti efficace anche contro i nuovi ceppi di virus dei polli in circolazione il vaccino anti-pandemia preparato sulla base del virus dei polli responsabile delle infezioni umane del 1997 a Hong Kong.
Lo ha detto oggi a Roma il responsabile del centro di ricerca sui vaccini della Chiron, Rino Rappuoli, a margine della cerimonia di consegna delle medaglie d'oro al merito della sanita' pubblica avvenuta oggi al Quirinale.
I risultati estremamente incoraggianti ottenuti con il vaccino esistente (basato sul virus dei polli del 1997 piu' una sostanza adiuvante che ne potenzia l'effetto) sono pubblicati on line sul Journal of Infectious Diseases, accompagnati da un editoriale del ministero della Sanita' degli Stati Uniti.
''Abbiamo scoperto che i volontari che avevano ricevuto il vaccino con l'adiuvante sono molto protetti anche contro i virus dei polli che hanno circolato nel 2003 e nel 2004'', ha detto Rappuoli.
''Questo - ha aggiunto il ricercatore - significa che adesso e' possibile pianificare la vaccinazione della popolazione in vista della pandemia''. Il nuovo scenario che si apre non prevede piu' corse alla preparazione del vaccino contro il nuovo ceppo del virus, ma diventa in teoria possibile utilizzare con molto anticipo il vecchio vaccino basato sul virus del 1997 piu' l'adiuvante per stimolare la memoria del sistema immunitario perche' continui a difendersi contro i virus simili, compreso quello che scatenera' la pandemia.


Fonte: Ansa (08/04/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: influenza, H5N1
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy