Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Al Policlinico Celio (Rm) primo trapianto di cornea artificiale


Un trapianto di cornea artificiale realizzato con una protesi capace di attecchire al bulbo oculare grazie alle cellule germinative della guancia. A realizzarlo, per la prima volta in una struttura mi

Un trapianto di cornea artificiale realizzato con una protesi capace di attecchire al bulbo oculare grazie alle cellule germinative della guancia. A realizzarlo, per la prima volta in una struttura militare, ovvero al Policlinico del Celio di Roma. Grazie all'intervento una donna, cieca da oltre 10 anni, e' tornata a vedere. Ad eseguire il trapianto è stato oggi Stefano Pintucci, oculista romano ideatore della protesi, coadiuvato dal colonnello medico Massimo Cantarini. Si tratta di un intervento - spiega all'Adnkronos Salute Cantarini, capo dipartimento neurosensoriale del Celio - particolarmente indicato quando la compromissione della cornea è dovuta ad ustioni provocate da sostanze chimiche, gravi infezioni o caustificazione da calce, ovvero in quei casi in cui anche un trapianto di cornea umana potrebbe fallire.
Nel caso di oggi la paziente operata, già sottoposta ad altri interventi senza successo e da oltre un decennio invalida civile al 100%, era affetta da glaucoma cronico e pemfigo oculare bilaterale. Ora dovrebbe recuperare una vista che le consentirà di muoversi bene. Senz'altro - aggiunge Cantarini - una grande vittoria per una donna che per anni e' stata in grado di distinguere solo luci. L'intervento - prosegue - è suddiviso in due fasi. Nella prima fase, la cornea artificiale è lasciata per circa 40-60 giorni nel corpo del paziente per far sì che le cellule germinative attecchiscano alla protesi. Nella paziente di oggi era stata inserita 45 giorni prima nella guancia, ma nulla vieta di inserirla nel braccio o in altre parti dell'organismo. Nella seconda fase, quella realizzata oggi e durata circa 3 ore, la cornea viene trapiantata nel bulbo oculare per consentire al paziente di recuperare finalmente la vista.

Fonte: Ansa (27/04/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: cornea
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy