Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Bando in Brasile per le ricerche con le staminali, anche embrionali


I ministeri della Salute e della Scienze e Tecnologia hanno lanciato il 20 aprile un bando di 11 milioni di real (pari a 4,2 milioni di Usd) per finanziare le ricerche con le cellule staminali: per la

I ministeri della Salute e della Scienze e Tecnologia hanno lanciato il 20 aprile un bando di 11 milioni di real (pari a 4,2 milioni di Usd) per finanziare le ricerche con le cellule staminali: per la prima volta saranno prese in esame anche le ricerche a base di staminali embrionali, dopo che il loro uso e' stato regolamentato dalla Legge sulla Biosicurezza.
La somma verra' fornita a meta' dai due dicasteri, non ci saranno preferenze o corsie preferenziali: ciascuna ricerca -a prescindere dal fatto che usi staminali embrionali, adulte o cordonali- sara' esaminata e valutata per se' stessa.
E' stata anche annunciata la creazione di un gruppo di lavoro scientifico e ministeriale, la cui funzione sara' quella di mappare la capacita' presente nel Paese di fare ricerca con le staminali embrionali.
Il gruppo dovra' presentare una relazione nel giro di 90 giorni, in maniera da evidenziare i punti forti e quelli piu' deboli e cosi' poter elaborare un programma nazionale di sviluppo del settore.
"Il bando e' una risposta ad una domanda immediata, fino a quando questo rapporto sara' pronto. A partire da quel momento, potremmo avere dei bandi piu' specifici" per le staminali embrionali ha spiegato il ministro alla Scienza e Tecnologia Eduardo Campos.
Se infatti si conoscono i laboratori in grado di fare ricerca con le cellule adulte poco o nulla si sa delle capacita' di fare ricerca con quelle embrionali. Ad eccezione della ricercatrice dell'Universita' di San Paolo, Lygia Pereira, che lo scorso anno aveva importato dagli Usa una linea di staminali embrionali.
"Cio' che abbiamo appreso e' che queste cellule sono molto difficili da coltivare, piu' ancora delle embrionali di topo", racconta la ricercatrice. "E la coltivazione e' costosissima, per questo e' importante evitare lo spreco".

Fonte: Aduc (05/05/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Brasile
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy