Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

20 mln euro di Telethon per ricerca biomedica in 2003-2004


Oltre venti milioni di euro. Sono i fondi che Telethon ha destinato alla ricerca biomedica nellesercizio 2003-2004. Il dato emerge dal Bilancio di missione al 30 giugno 2004, in cui sono appunto desc

Oltre venti milioni di euro. Sono i fondi che Telethon ha destinato alla ricerca biomedica nell'esercizio 2003-2004. Il dato emerge dal Bilancio di missione al 30 giugno 2004, in cui sono appunto descritte le principali attivita' svolte da Telethon nel periodo 1 luglio 2003-30 giugno 2004. Questi i dati principali del Bilancio di missione: - I FINANZIAMENTI ALLA RICERCA 2003-2004 In questo periodo, Telethon ha assegnato fondi alla ricerca biomedica per 20.132.931 euro. Il finanziamento e' stato ripartito tra ricerca interna (ovvero gli istituti di ricerca Telethon) ed esterna (progetti di ricerca e borse di studio). In particolare, sono andati alla ricerca interna 6.670.664 euro e 13.462.267 euro a quella esterna, che si concentra sul finanziamento di ricercatori che lavorano presso enti di ricerca pubblici o privati non-profit.
- LE MALATTIE FINANZIATE Questa, in percentuale, l'entita' dei fondi che Telethon ha destinato nel corso del 2003-2004 a ciascuna categoria di malattie genetiche: neuromuscolari (3,1 mln di euro), neurologiche (2 mln), altre malattie genetiche (6 mln).
Sono inoltre stati assegnati 1,2 mln di euro a quei progetti che, pur non essendo riconducibili a malattie genetiche specifiche, affrontano lo studio di meccanismi fisiologici e patologici che sottendono a tali malattie.
- I RISULTATI DELLA RICERCA Tante le scoperte effettuate grazie ai progetti Telethon che, pubblicate su prestigiose riviste internazionali, permettono l'avanzamento verso la cura di varie malattie. Un risultato su tutti: la messa a punto nei laboratori Hsr-Tiget (San raffaele Telethon Institute of gene therapy) della prima terapia genica efficace e sicura che ha permesso di curare cinque bambini affetti da una rara forma di immunodeficienza.
- LA RACCOLTA FONDI La raccolta fondi di Telethon risulta al 30 giugno 2004 di 27.841.135 euro, con un incremento dell'8% rispetto all'anno precedente. I donatori di Telethon sono: privati cittadini (17.111.661 mln di euro); aziende (9.559.151); pubbliche amministrazioni (672.897); fondazioni (365.000); altro (132.426). I quasi 28 mlioni di euro raccolti, si legge nel Bilancio di missione, ''sono la testimonianza della relazione positiva che esiste tra Telethon e la comunita' italiana. Questa relazione e' cresciuta nel tempo e oggi conta su centinaia di migliaia di cittadini e migliaia di aziende che tengono acceso il motore della ricerca scientifica italiana sulle malattie genetiche. Un ruolo fondamentale - conclude il Bilancio - e' svolto dalla squadra della raccolta fondi: aziende, istituzioni, associazioni di volontariato, che ogni anno mobilitano le proprie reti per sostenere Telethon''.

Fonte: Ansa (12/05/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: Telethon
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy