Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Si diffondono in Europa i territori che si dichiarano Ogm free


In Italia in poco più di un anno i comuni che hanno detto no sono 2115.

Nell’Unione a 25 una regione su tre chiede che il suo territorio sia libero da ogm. La battaglia delle realtà territoriali contro la coltivazione di organismi geneticamente modificati si è estesa anche ai nuovi stati membri: in Polonia, su 16 regioni, sono già nove quelle che si sono espresse contro gli ogm.
Questo quanto emerso durante una conferenza organizzata nella sede dell'Europarlamento a Bruxelles dall'Assemblea delle regioni d'Europa, in collaborazione con l'associazione ambientalista Amici della terra e con le regioni dell’Alta Austria e Toscana, le capofila della rete europea ''ogm free''.
''Da noi, come del resto in tutto il territorio austriaco - ha detto Rudi Anschober, ministro per l'ambiente e la protezione dei consumatori dell'Alta Austria - la coesistenza è impossibile. Insieme alla Toscana, abbiamo chiesto l'autodeterminazione delle regioni, non per motivi politici ma di sopravvivenza.
E’ una questione di democrazia - ha aggiunto - perché il 90% dei cittadini europei non ne vuol sapere di consumare prodotti ogm. Ed è una questione di sicurezza, perché non abbiamo gli elementi per garantirla nel medio-lungo periodo. In questa materia è indispensabile un regolamento europeo molto severo''.
La Toscana fin dal 2000, prima regione in Europa, ha approvato una legge che vieta la coltivazione e la produzione di ogm su tutto il territorio regionale e il consumo nelle mense, oltre a imporre l'etichettatura per i prodotti ogm commercializzati sul proprio territorio.
Altre regioni sia italiane sia europee a cominciare dall'Alta Austria e dalla Carinzia, hanno già votato provvedimenti simili. In Francia dove l'ordinamento non permette scelte così autonome, sono stati comunque approvati ordini del giorno nelle assemblee regionali: sono ben 12 mila i sindaci che hanno dichiarato il loro territorio libero da ogm.
E anche in Italia secondo la campagna promossa anche da Coldiretti Liberi da Ogm, si diffondono i comuni. Il Piemonte e la Campania con rispettivamente 303 e 196 delibere sono le Regioni con il maggior numero di comuni ogm free, mentre in termini percentuali - aggiunge la Coldiretti - quasi la metà dei Comuni di regioni come Abruzzo e Lazio, un terzo dei Comuni in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Molise, Campania, Umbria, Basilicata, Sardegna, uno su quattro in Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Sicilia e uno su cinque in Liguria e Calabria hanno deliberato per difendere le colture tradizionali dalle contaminazioni del biotech.

Fonte: SitoWeb (20/05/2005)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: Ogm free, ogm
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy