Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Italiani i superpomodori anticancro


Modificati in modo da risultare ricchi di antiossidanti.

Sono stati ottenuti in Italia pomodori modificati in modo da essere particolarmente ricchi di antiossidanti, le sostanze che aiutano le cellule a difendersi da invecchiamento e tumori. Lo annuncia, in un articolo su Nature, il gruppo di ricercatori della Stazione Zoologica di Napoli guidato da Chris Bowler e Ganga Rao Davuluri. La ricerca ha dimostrato che la soppressione di un regolatore genetico (Det1) nei pomodori favorisce la produzione di frutti più ricchi di antiossidanti come carotenoidi e flavonoidi. Il consumo regolare di queste sostanze è associato, per quanto riguarda i flavonoidi, alla diminuzione delle malattie cardiovascolari e all'incidenza del cancro. Fra i carotenoidi, invece, il betacarotene è un precursore della vitamina A, la cui deficienza, secondo stime dell'Unicef, è la causa ogni anno della morte di due milioni di bambini fra uno e i quattro anni di età.
L'assunzione regolare di un altro carotenoide, il licopene, infine, è associata alla riduzione dell'incidenza del cancro, in particolare quello della prostata.
L'INTERRUTTORE - «Fino a questo momento - ha spiegato Chris Bowler - si riuscivano ad ottenere pomodori arricchiti solo dell'una o dell'altra sostanza». Ottenere pomodori con un contenuto più alto di entrambe le sostanze significa individuare l'interruttore generale che, se spento, consente di programmare una pianta più ricca di cartotenoidi e flavonoidi «Det1 è appunto l'interruttore da spegnere» ha spiegato Bowler. Ma questo regolatore genetico è indispensabile nella fotosintesi della luce, la sua inattivazione porta alla morte della pianta stessa. I ricercatori hanno quindi programmato la pianta affinchè l'inattivazione avvenga solo nei frutti e per fare questo sono intervenuti non sul Dna ma sull'Rna (molecola in grado di condurre le informazioni del Dna e fungere da stampo per la sintesi delle proteine). «Il gene non è stato assolutamente toccato - ha riferito Bowler - dunque ci troviamo di fronte a piante transgeniche ma che contengono solo geni di pomodori».

Fonte: Corriere (24/06/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: Det1, pomodori, ossidanti, ogm
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy