Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ora si prova a ringiovanire il cuore


MILANO Sarà la cattedra di cardiochirurgia dell’università di Milano ad applicare per la prima volta sull’uomo, in Italia, la terapia messa a punto dal professor Piero Anversa negli Stati Uniti, che u

MILANO Sarà la cattedra di cardiochirurgia dell’università di Milano ad applicare per la prima volta sull’uomo, in Italia, la terapia messa a punto dal professor Piero Anversa negli Stati Uniti, che utilizza le cellule staminali per trattare l’insufficienza cardiaca, "ringiovanendo" il muscolo.
Lo ha annunciato lo stesso Anversa, direttore del Cardiovascular Research Institute di New York, al Policlinico Multimedica di Sesto S.Giovanni, al termine della lectio magistralis sull’invecchiamento del cuore e l’uso delle staminali per ringiovanirlo.
«Finora», ha precisato il ricercatore, abbiamo sperimentato questa metodica sugli animali, topi di laboratorio e specie più grandi.
Stiamo aspettando il benestare dell’Fda (l’ente americano di controllo sui farmaci) per poter passare finalmente all’impiego clinico».
«Per cominciare i trattamenti terremo aperta», ha detto ancora Anversa, «la doppia via: americana e italiana». Quando? «non prima di cinque mesi», ha risposto il ricercatore, «quando avrò in mano il primo parere dell’Fda».
«E per quanto riguarda l’Italia», è intervenuto il professor Francesco Donatelli, direttore della cattedra di cardiochirurgia dell’Università di Milano e del dipartimento di Cardiochirurgia del Multimedica, «vogliamo essere noi il braccio armato di Anversa nel nostro paese. Ci siamo dotati di laboratori attrezzati con le migliori tecnologie e siamo pronti ad usarle nel momento in cui lui ci darà il via». Un’alleanza tra Italia e Usa importante, anche se vede il nostro Paese nel ruolo di terreno di sperimentazione sull’uomo. La metodica ideata da Anversa permette di stimolare la moltiplicazione delle cellule staminali cardiache per farle poi migrare (con l’aiuto di specifici fattori di crescita) nelle zone del cuore che presentano i maggiori danni da invecchiamento.

Fonte: La Repubblica (12/12/2003)
Pubblicato in Medicina e Salute
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy