Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un dimmer cellulare


Anche le regioni non strutturate della proteina Ets-1 sarebbero importanti

Una proteina finora considerata come un interruttore, in grado semplicemente di attivare e disattivare alcuni geni, sarebbe invece più simile a una sorta di variatore (dimmer) cellulare. Lo riferiscono Barbara Graves e colleghi dell’Huntsman Cancer Institute dell’Università dello Utah in uno studio pubblicato sul numero del primo luglio della rivista “Science”.
Gli scienziati hanno dimostrato per la prima volta che quando determinate parti della molecola Ets-1 – regioni flessibili, strutturate casualmente, ritenute finora di poca rilevanza – vengono modificate, diventano importanti nell’attivazione e nella disattivazione dei geni, ma in un modo che assomiglia più a un variatore graduale che a un normale interruttore on/off.
La proteina Ets-1 è un fattore di trascrizione che contribuisce a leggere le informazioni genetiche e a trovare le istruzioni corrette nella cellula.
“Abbiamo scoperto – spiega Graves – che ogni volta che si aggiunge una molecola di fosfato a una particolare regione non strutturata di Ets-1, si osservava un effetto sulla capacità della proteina di legarsi a un gene. Il legame risultava indebolito, ma gradualmente. Si tratta di un fenomeno tutt’altro che tipico: anziché agire come un interruttore on/off, la proteina si comportava come un variatore che regola la luce in maniera graduale”.
Gli autori hanno anche scoperto che i modelli convenzionali non riescono a spiegare il funzionamento della proteina. Era noto che le proteine possiedono regioni con parti fisse nello spazio, con una struttura definita, e parti posizionate casualmente. Si riteneva che le regioni strutturate effettuassero la maggior parte del lavoro, mentre le altre svolgessero solo compiti minori. Usando la risonanza magnetica nucleare (NMR) per osservare come gli atomi della molecola si comportavano in un campo magnetico, Graves e colleghi hanno scoperto che le regioni non strutturate della proteina Ets-1 influenzavano quelle strutturate durante il controllo dei geni. “In effetti – spiega Graves – la natura non strutturata di queste regioni sembra essere un requisito essenziale. La NMR ha mostrato che l’aggiunta di fosfato a queste regioni provoca un graduale declino nei legami del DNA, disattivando gradualmente un gene”.

Fonte: Le Scienze (03/07/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: Ets-1, proteina, dimmer, struttura
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy