Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Gb, Wilmut: donate ovuli per la ricerca


Lo scienziato britannico noto per la clonazione della pecora Dolly chiederà lautorizzazione per invitare le donne a donare ovuli per esperimenti di clonazione. Si ritiene che la raccolta di ovuli &qu

Lo scienziato britannico noto per la clonazione della pecora Dolly chiederà l'autorizzazione per invitare le donne a donare ovuli per esperimenti di clonazione. Si ritiene che la raccolta di ovuli "freschi", rispetto a quelli scartati durante i trattamenti di fertilità, renderebbe più rapidi i progressi verso la comprensione e la possibile cura delle malattie dei neuroni motori.
Attualmente, gli esperti di clonazione britannici utilizzano soltanto gli ovuli in soprannumero delle coppie che frequentano le cliniche per la fertilità, che sarebbero altrimenti gettati. Ma molti degli scienziati operativi nel settore ritengono che la bassa qualità degli ovuli che ricevono abbia un impatto negativo sulla ricerca e ostacoli la capacità degli ovuli stessi di trasformarsi in cloni sani.
Tuttavia, la proposta di richiedere alle donne di donare gli ovuli ha già sollevato preoccupazioni di carattere etico nel Regno Unito.
Alcuni gruppi religiosi hanno accusato Ian Wilmot di trasformare donne e ovuli in merci.
Il professor Wilmot è tuttavia fiducioso e ritiene che molte donne sarebbero felici di donare per contribuire all'evoluzione della ricerca. "Non ho mai dubitato che le donne donerebbero se sapessero che aiutiamo persone a curarsi", ha dichiarato al quotidiano "Guardian". "La nostra speranza e convinzione è che le donne che sono state testimoni degli effetti devastanti delle malattie [dei neuroni motori] saranno pronte ad effettuare tale donazione".
I potenziali benefici dell'utilizzo di ovuli donati alla ricerca in materia di clonazione sono già stati dimostrati da un team in Corea del Sud. Il professor Woo Suk Hwang e la sua équipe sono stati i primi a clonare un embrione umano dopo aver raccolto da alcune donne ovuli da utilizzare unicamente per scopi di ricerca. Sono inoltre riusciti a produrre pelle da cloni creati appositamente per determinati pazienti.

Fonte: Cordis (03/08/2005)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: ovuli, Wilmut, Uk, clonazione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy