Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Medicinale accelera la coltura delle cellule staminali

Cellule


Uno studio condotto da scienziati dell’universita’ di Cincinnati, con la collaborazione del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center rivela nuovi dettagli su come le cellule staminali, responsa


Uno studio condotto da scienziati dell’universita’ di Cincinnati, con la collaborazione del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center rivela nuovi dettagli su come le cellule staminali, responsabili della rigenerazione del sangue, viaggino dal midollo osseo ai vasi sanguigni. La scoperta ha portato allo sviluppo di un nuovo composto chimico che accelera il processo chiamato “mobilitazione delle cellule staminali” (negli esperimenti fin’ora condotti su cavie).
Questo studio, pubblicato sul numero del 6 agosto della rivista specializzata Nature, potra’ eventualmente produrre dei risultati che facilitino la coltura delle cellule staminali da utilizzare negli esseri umani.
La ricerca ha studiato la migrazione delle cellule staminali nelle cavie, al fine di comprendere meglio come le cellule staminali adulte si installino nel midollo osseo durante il trapianto cellulare, e come le cellule staminali possano essere guidate verso il flusso sanguigno cosi’ da poter essere piu’ facilmente “raccolte” per i trapianti.
Gli scienziati hanno scoperto che il gruppo di proteine RAC GTPase svolge un ruolo importante nella regolazione della posizione e del movimento delle cellule staminali nel midollo osseo.
“La nostra scoperta dimostra che le proteine RAC GTPase sono fondamentali affinche’ le cellule staminali iniettate possano migrare nella corretta locazione all’interno del midollo osseo”, ha detto il dottor David Williams del Cincinnati Children’s Hospital.
Williams e i suoi colleghi hanno anche scoperto che un medicinale chiamato NSC23766 inibisce l’attivita’ della RAC GTPase, permettendo alle cellule staminali di fuoriuscire dal midollo osseo per entrare nel flusso sanguigno, dove possono essere coltivate piu’ facilmente.

Fonte: Aduc (11/09/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: staminali, NSC23766
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy