Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La tentazione Veronesi


Se ne parla con insistenza. Nei salotti e durante le cene prenatalizie. Imprenditori e intellettuali, non soltanto schierati a sinistra, ripetono il suo nome: Umberto Veronesi . Il professore ed ex mi

Se ne parla con insistenza. Nei salotti e durante le cene prenatalizie. Imprenditori e intellettuali, non soltanto schierati a sinistra, ripetono il suo nome: Umberto Veronesi . Il professore ed ex ministro potrebbe venire nuovamente corteggiato per correre alle prossime elezioni amministrative: stimato, milanese, autentico, sopra le parti, capace di richiamare i voti e l’attenzione della borghesia milanese che nelle ultime elezioni non si è riconosciuta in Sandro Antoniazzi e non ha avuto il coraggio di votare Gabriele Albertini. Già tre anni fa, il nome di Veronesi era stato fatto: quella volta dagli ambientalisti, a dimostrazione della popolarità vasta di cui potrebbe godere l’oncologo.
Ma lui aveva declinato, con un sorriso e senza rovinarsi i rapporti con alcuno. Chi lo conosce e lo frequenta sostiene però che per il 2006 molte situazioni saranno cambiate: soprattutto perché sembrano maturi i tempi di una lista civica a contrastare lo strapotere del centrodestra a Milano. Per questa operazione si è già fatto il nome dell’ex direttore del Corriere, Ferruccio de Bortoli .
Veronesi appare concentrato per i prossimi anni esclusivamente sullo sviluppo dell'Istituto oncologico che ha fondato a Milano e che si sta espandendo. Un compito di coordinamento e supervisione che potrebbe continuare a svolgere anche da Palazzo Marino, come gli è stato fatto osservare. E il nome di Veronesi piace sempre di più anche per sfidare Fedele Confalonieri che una parte di centrodestra vedrebbe bene per il dopo-Albertini. Una sfida fra milanesi veri, insomma, non politici e molto affermati nel proprio campo professionale. Il tam-tam, insomma, è già cominciato. Al fianco di Veronesi potrebbero impegnarsi molti nomi importanti della città: tutti rigorosamente non politici. Perché il centrosinistra ha imparato la lezione: il politico puro a Milano non passa più.

Fonte: Corriere della Sera (23/12/2003)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy