Il virus Hiv potrebbe essersi indebolito
Il virus Hiv potrebbe essersi indebolito nel tempo. A suggerirlo è un gruppo di ricercatori del Tropical Medicine di Antwerp, in Belgio, che ha confrontato campioni di Hiv dal 1986-89 e dal 2002-03.
Il virus Hiv potrebbe essersi indebolito nel tempo. A suggerirlo è un gruppo di ricercatori del Tropical Medicine di Antwerp, in Belgio, che ha confrontato campioni di Hiv dal 1986-89 e dal 2002-03. Dalla comparazione è emerso che i nuovi campioni avevano minori capacità di replicarsi ed erano più sensibili ai farmaci rispetto a quelli più datati. I ricercatori, autori di uno studio pubblicato sulla rivista Aids, spiegano come in realtà temessero il contrario, ovvero che lHiv aumentasse la sua virulenza passando attraverso un alto numero di persone.
Teoria, questa, che molti altri studi sostengono. Ma per i ricercatori capitanati da Keith Alcorn nel momento in cui lHiv passa da una persona allaltra, la forza del virus potrebbe attenuarsi grazie agli effetti patogeni che il sistema immunitario del malato attiva. Questo sembrerebbe suggerire che, attraversando molte generazioni, il virus potrebbe diventare meno nocivo. Una tendenza registrata già per altre patologie quali la sifilide e la tubercolosi. Tuttavia - sottolinea Marco Vitoria, esperto dellOrganizzazione mondiale della sanità (Oms) - siamo molto lontani da ciò, e per questo è importante non abbassare la guardia.
Fonte: (29/09/2005)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag:
virus,
Hiv,
aids
Vota:
Condividi:
|
|