Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Docenti universitari, 3.500 ricorsi al Tar


Protesta di massa dei professori vincitori del concorso ma «vittime» del blocco delle assunzioni

Lo avevano annunciato e adesso lo faranno: presenteranno tutti insieme i ricorsi legali, ognuno nel proprio Tar di riferimento. E quando si dice tutti, si intendono circa 3 mila e 500 persone, docenti universitari vittime del blocco delle assunzioni. Anche per il 2004 la legge Finanziaria ha deciso di confermare questo blocco all’interno degli atenei e i docenti che ne sono rimasti vittima hanno sperato fino all’ultimo che qualche cosa invece potesse cambiare. Nulla è cambiato. E i giovani docenti stanno affilando le armi con gli avvocati e limando i documenti legali, forti degli esempi dello scorso anno: per le stesse ragioni vennero presentati una decina di ricorsi ai Tar, casi singoli e sporadici di una protesta che non era ancora stata organizzata. I ricorsi sono stati tutti vinti. I giovani docenti hanno sperato fino all’ultimo, ovvero fino al 31 dicembre scorso: era questa la data entro la quale tutti quelli, circa 3 mila e 800 persone, che avevano vinto i loro concorsi avrebbero potuto essere regolarizzati, occupare finalmente il posto che avevano vinto nei concorsi fatti all’interno delle loro stesse università. Per capire: tra queste 3 mila e 800 persone ci sono ricercatori che il concorso lo hanno vinto ma che non sono mai riusciti ad entrare dentro l’università insieme con ricercatori che dovrebbero occupare posti da professori associati e professori associati che dovrebbero essere in carica come professori ordinari.

«Una situazione che ha dell’incredibile. Qualche cosa di inaccettabile che sta davvero sfasciando l’università italiana», lamenta incredulo Pierluigi Contucci, fisico dell’università di Bologna, reduce da una lunga permanenza nelle università statunitensi. È stato lui uno degli artefici della protesta dei giovani docenti. È cominciata a metà dello scorso novembre con un comitato messo in piedi in poche ore grazie ad un sito internet e ad un frenetico tam tam telematico. È stata un’esplosione di rabbia. E adesso basta aprire il sito internet(www.dm.unibo.it/idonei) per capire e vedere quante sono le adesioni all’appello lanciato dal comitato che si è rapidamente battezzato: comitato professori idonei.
Ma non basta contare le adesioni. È importante anche soffermarsi a leggere i nomi di chi ha voluto appoggiare il comitato. A dare manforte ai giovani professori italiani ci sono, infatti, luminari come Luciano Maiani, direttore del Cern di Ginevra, l’astrofisica Margherita Hack, il genetista Luca Cavalli Sforza, il Nobel Carlo Rubbia, i fisici Carlo Bernardini, Giovanni Jona Lasinio e gli accademici dei lincei Giorgio Careri e Giorgio Salvini. Il presidente dell’Accademia dei Lincei, Giovanni Conso, ha fatto anche qualche di più: per appoggiare la protesta dei giovani docenti ha fatto approvare una mozione «ad hoc» dall’Accademia dei 40 (il corpo scelto dell’Accademia dei Lincei).
«Credo che questa protesta sia importante per la sostanza stessa della nostra università», dice ancora Pierluigi Contucci, aggiungendo che lui continuerà a rimanere alla guida del comitato anche se, tuttavia, lui non sarà tra i 3 mila e 500 che presenteranno ricorso al Tar. «Il perché è molto semplice: io sono tra quei pochissimi, meno del 5% del totale, che è stato assunto grazie ad una deroga che è stata fatta alla legge Finanziaria. Dal 7 gennaio prenderò finalmente servizio come professore associato, come previsto dal concorso che ho vinto. Sono contento, certo. Ma non basta: l’università non è una questione privata, è un bene pubblico che tutti i docenti dovrebbero difendere dal profondo».

Fonte: Corriere della Sera (05/01/2004)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy