Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

In Svizzera Ogm al bando per 5 anni

Pianta di colza


Vincono i sì nel referendum che impone lo stop fino al 2010

I consumatori elvetici hanno bocciato gli organismi geneticamente modificati (Ogm): con il 55,7% di voti favorevoli, gli svizzeri hanno approvato con un referendum una moratoria di cinque anni sugli Ogm nell'agricoltura lanciando un chiaro segnale al mondo politico ed economico. Il bando è stato inoltre approvato all'unanimità da tutti i 26 cantoni e semi cantoni della Confederazione elvetica. Una circostanza rarissima. "E' un verdetto chiaro", ha commentato il ministro elvetico dell'economia Joseph Deiss. "Da domani, e per cinque anni, non ci sarà possibilità di mettere in circolazione piante" geneticamente modificate in Svizzera, ha aggiunto deluso. Come l'insieme del governo aveva fatto campagna contro la moratoria.
Da Roma, il ministro dell'Agricoltura Gianni Alemanno, ha commentato: "Il risultato del referendum deve far attentamente riflettere: è una voce profonda che viene dal cuore dell'Europa".
In pratica, però, in Svizzera non cambierà molto poichè la legislazione attuale, in vigore dal 2004, prevede una richiesta d'autorizzazione per gli Ogm ed attualmente non vi sono domande pendenti. Schierati a favore del bando, sinistra e verdi hanno invece definito i risultati "un trionfo".
La Svizzera - si è rallegrata l'Unione dei contadini - è ora il "primo Paese a poter attribuire il marchio 'senza Ogm' all'insieme della produzione interna".
L'esito dello scrutinio dota il piccolo Paese alpino di norme Ogm tra le più severe in Europa. Il testo approvato prevede il divieto dell'importazione e della coltivazione di piante, parti di piante e sementi geneticamente modificate in grado di riprodursi e che sono destinate a essere usate all'aria aperta, a fini agricoli o forestali. Stabilisce inoltre un bando di cinque anni per animali transgenici destinati alla produzione di alimenti o di altri prodotti agricoli. Le importazioni di alimenti contenenti Ogm non sono colpiti dal divieto, nè la ricerca.
Il referendum è stato promosso da un comitato composto ecologisti, agricoltori e gruppi per la difesa dei diritti dei consumatori che ha raccolto ben oltre le 100mila firme necessarie per sottoporre un'iniziativa popolare al voto. "E' un trionfo", ha esultato il presidente dei socialisti Hans-Jurg Fehr. Con il sì si rafforza l'agricoltura ecologica e per la Svizzera si apre la possibilità di creare prodotti di nicchia, ha aggiunto Fehr. Gli ha fatto eco la presidente dei Verdi, Ruth Genner, secondo cui ora i contadini svizzeri potranno posizionarsi su un mercato 'Ogm free'. Per la Federazione svizzera dei consumatori, si tratta di "un segnale chiaro" degli svizzeri che non vogliono Ogm nei loro piatti e nei confronti "dell'arroganza dell'industria agro-alimentare".
"La popolazione europea è a maggioranza contraria a gli Ogm nell'alimentazione e ci ci invidia per la possibilità data a noi Svizzeri di esprimerci democraticamene su questo argomento", ha commentato la deputata verde Maya Graf. Di parere opposto, il presidente del partito di destra Udc (Unione democratica di centro) Ueli Maurer: "la moratoria - ha detto - non ha alcuna utilità (...) sarà il mercato a decidere se gli Ogm la spunteranno". Per i liberali-radicali il voto avrà conseguenze negative poichè "la Svizzera quale piazza di ricerca subisce un grande smacco a livello d'immagine". La delusione più netta è infatti giunta dall'industria chimica-farmaceutica secondo cui la posizione di spicco che occupa la Svizzera nel settore della ricerca è "in pericolo".

Fonte: repubblica (27/11/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: ogm, svizzera
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy