Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Fibrosi Cistica: Roma, Nuovo Laboratorio All'Umberto I


Taglio del nastro, il 7 gennaio alle 10.00, per il nuovo laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria, che nascera presso il Centro di eccellenza del Policlinico Umberto I. Una struttura indispensabi

'Taglio del nastro', il 7 gennaio alle 10.00, per il nuovo laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria, che nascera' presso il Centro di eccellenza del Policlinico Umberto I. Una struttura indispensabile per svolgere le analisi sui pazienti appena nati, ancora esenti da infezioni dell'apparato respiratorio, ma geneticamente affetti da fibrosi cistica. La realizzazione del laboratorio e' stata possibile grazie ai fondi raccolti dall'Associazione Laziale Fibrosi Cistica, e alla donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma. A inaugurare la nuova struttura sara' il presidente della Regione, Francesco Storace, insieme alla madrina della cerimonia, l'attrice Elisabetta Gardini, al direttore del centro Serena Quattrucci, al professor Castello, direttore dell'istituto di Clinica Pediatrica, al dottor Dino Cosi, amministratore straordinario del Policlinico.
All'interno dei laboratori - si legge in una nota - funzionera' anche uno speciale apparecchio acquistato grazie al contributo di 60.000 euro della precedente amministrazione provinciale che consente di misurare la funzionalita' respiratoria dei bambini detti 'non collaboranti', perche' troppo piccoli per comprendere le istruzioni del medico. Le nuove strutture, che vanno ad ampliare l'offerta di cura e terapia sia per gli ammalati di fibrosi cistica, che per chi e' gia' stato 'trapiantato' e ha bisogno di continua assistenza, rientrano nel cosiddetto 'Progetto Aurora'. Il progetto, per il quale finora e' sono stati raccolti 250 mila euro, comprende anche l'apertura in primavera di una palestra ad hoc per la fisioterapia alla quale i pazienti, assistiti anche dai loro familiari, devono regolarmente sottoporsi per limitare le conseguenze della malattia.

Fonte: Adnkronos (05/01/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy