Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

23 Stati membri su 25 hanno presentato i programmi nazionali di riforma

Europa


In una fase cruciale del rilancio della strategia comunitaria di Lisbona per la crescita e l'occupazione, la Commissione europea ha informato il Consiglio Competitività di aver ricevuto i programm

In una fase cruciale del rilancio della strategia comunitaria di Lisbona per la crescita e l'occupazione, la Commissione europea ha informato il Consiglio Competitività di aver ricevuto i programmi nazionali di riforma (NRP) di tutti gli Stati membri dell'UE ad eccezione di Polonia e Germania, dove si sono appena insediati i nuovi governi.
Il vicepresidente della Commissione e commissario competente per le Imprese e l'industria Günter Verheugen ha dichiarato ai ministri: "Il nuovo processo ha avuto un avvio molto felice. La cooperazione tra gli Stati membri e la Commissione è eccellente e il nuovo approccio ha rafforzato la piena e totale adesione degli Stati membri".
Nel marzo 2005, in seguito alle raccomandazioni sulla strategia di Lisbona formulate da una relazione ad alto livello - la cosiddetta relazione Kok - il Consiglio europeo aveva deciso di rilanciare l'agenda di Lisbona riservando un'attenzione maggiore alle priorità fondamentali costituite dalla creazione di crescita e occupazione. Come parte del rilancio della strategia, un nuovo pacchetto di orientamenti integrati individuava le sfide fondamentali che l'Unione dovrà affrontare e invitava gli Stati membri a identificare le loro priorità e migliori pratiche all'interno di programmi nazionali di riforma da presentare entro metà ottobre 2005.
La consegna degli NRP rappresenta un momento cruciale per il rilancio del processo di Lisbona.
Sulla base degli orientamenti integrati per la crescita e l'occupazione, e sulla scorta dei contatti bilaterali con la Commissione, gli Stati membri hanno individuato le aree che presentano le sfide più urgenti per le loro economie, e hanno illustrato le azioni che intendono intraprendere nei prossimi tre anni per affrontarle. Tali documenti politici, elaborati dai governi dopo varie discussioni con i parlamenti nazionali e le parti sociali, sono stati studiati in modo tale da consentire agli Stati membri di assimilare ulteriormente gli obiettivi di Lisbona.
Tutti e 23 i programmi offrono una panoramica delle misure pianificate nelle aree della politica in materia di macro e microeconomia, nonchè dell'occupazione. La realizzazione della società della conoscenza mediante l'intensificazione degli sforzi nella ricerca e sviluppo (R&S), nell'innovazione e nell'istruzione è citata come obiettivo chiave in tutti e 23 i documenti.
Tra le altre aree prioritarie comuni alla maggior parte degli Stati membri figurano la creazione di un ambiente favorevole alle imprese, gli incentivi all'imprenditorialità, l'aumento dell'occupazione, e la garanzia della sostenibilità delle finanze pubbliche. Anche il potenziale positivo di una miglior regolamentazione della crescita e dell'occupazione è stato chiaramente riconosciuto in molti degli NRP.
La Commissione avvierà ora il processo di disamina dei documenti e, una volta completato il lavoro, pubblicherà il prossimo gennaio la propria analisi degli NRP nella relazione annuale sui progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi di Lisbona. La relazione verrà presentata al Consiglio europeo di primavera nel marzo 2006, congiuntamente a un parere del Parlamento europeo. Sulla base di tale relazione intermedia, la Commissione potrà proporre emendamenti agli orientamenti integrati, se necessario.
La Commissione ha esortato i nuovi governi di Polonia e Germania a considerare altamente prioritario il completamento dei rispettivi NRP, al fine di avere a disposizione il quadro complessivo.
Per accedere ai programmi nazionali di riforma consultare:
http://europa.eu.int/growthandjobs/pdf/nrp_2005_en.pdf
Per ulteriori informazioni consultare:
http://europa.eu.int/growthandjobs/key/index_en.htm

Fonte: Cordis (02/12/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: economia, europa
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy