Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Aiuta la ricerca.. con il tuo computer

MolecularLab.it partner del World Community Grid


MolecularLab.it partner del World Community Grid

Milioni di personal computer restano accesi ma non usati nelle scrivanie e nelle case di tutto il mondo. Durante questo tempo di inattività, i misteri della scienza e dello spazio continua a rimanere sconosciuti. Ma cosa succederebbe se 650 milioni di PC stimati nel mondo fossero collegati e focalizzati per un unico obbiettivo?
Per fare di questa visione una realtà, MolecularLab.it è diventato partner del World Community Grid, unendosi a IBM ed un gruppo di oltre 100 compagnie, associazioni, fondazioni e istituti accademici.
MolecularLab.it sta incoraggiando i suoi membri per contribuire, con il tempo inutilizzato dei loro computers, ad aiutare la ricerca scientifica iscrivendosi al World Community Grid.
World Community Grid usa una tecnologia detta calcolo distribuito, per stabilire una permamente, flessibile infrastruttura che assiste i ricercatori con una potenza computazionale che più essere usato per risolvere problemi che affliggono l'umanità. La tecnologia Grid, del calcolo distribuito, unisce insieme molti singoli computers, creando una vasto sistema con un elevata potenza computazionale che equivale a quella di alcuni supercomputer. Inoltre World Community Grid è facile e sicura da usare.
Per far parte del progetto, i membri devono solo scaricare ed installare un piccolo e gratuito programma. Quando il computer è inutilizzato (può funzionare anche come screen saver) scarica dei dati dai server del World Community Grid. I dati vengono quindi elaborati, ed i risultati mandati indietro al server, per analizzare una nuova unità di lavoro.
"World Community Grid fornisce ai nostri membri un efficiente sistema per aiutare la ricerca scientifica in modo diretto, per fare la differenza nei problemi che affliggono l'umanità." dice Riccardo Fallini. "Stiamo chiedendo ai nostri iscritti di unirsi al World Community Grid per arricchire la vita della nostra community".
Nel primo anno, World Community Grid ha lavorato sul Progetto di Folding Proteico Umano, il quale fornisce a scienziati i dati di come singole proteine interagivano nel corpo umano danneggando la salute. In questo modo, si aiuta a scoprire nuove cure e metodologie per malattie come la malaria, la tubercolosi, l'Alzheimer; ci vorrebbero 5 anni per ottenere gli stessi risultati ottenuti in uno con il World Community Grid.
Il 21 Novembre 2005, World Community Grid ha lanciato il progetto FightAIDS@Home, sponsorizzato da The Scripps Research Institute. FightAIDS@Home usa metodi computazionali per identificare nuovi possibili farmaci per bloccare le proteasi dell'AIDS, una struttura molecolare chiave che quando è bloccata, impedisce al virus di maturare così da ridurre i suoi effetti ed allungare la vita del paziente.
Possibili progetti futuri saranno indirizzati a scopi umanitari globali, come ricerche per infezioni nuove ed esistenti, ricerca genomica e su malattie, e su disastri naturali.
MolecularLab.it chiede che i membri che si iscrivino al World Community Grid diventando iscritti alla squadra di MolecularLab.it, ed attivi partecipanti di una nuova era dove ciascuno può aiutare la ricerca, direttamente.
Diventa oggi parte del World Community Grid e del MolecularLab.it Team!

Redazione MolecularLab.it (24/12/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: wcg, grid, calcolo distribuito, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy