Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Primo vaccino anti-HPV

Papillomavirus


Nel 2006 due vaccini per combattere il tumore dell'utero. Tra le novita' sanitarie del 2006 le donne italiane troveranno il primo vaccino contro il tumore dell'utero causato dalle infezion

Nel 2006 due vaccini per combattere il tumore dell'utero. Tra le novita' sanitarie del 2006 le donne italiane troveranno il primo vaccino contro il tumore dell'utero causato dalle infezioni a trasmissione sessuale da HPV . Mentre all'inizio del 2007 arrivera' anche una seconda variante della vaccinazione anti papilloma. I vaccini infatti saranno due: ''uno sara' registrato in Italia verso la meta' del 2006 e l'altro all'inizio del 2007 - spiega in una nota la Societa' Italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanita' pubblica (SItI) - e proteggeranno dai due virus piu' comuni e pericolosi, i sierogruppi 16 e 18 dell'HPV''.
La SItI sottolinea tuttavia la necessita' per le donne di continuare comunque a sottoporsi ai tradizionali screening anche dopo essersi vaccinate.
I vaccini proteggono infatti da due varianti del virus, le piu' comuni e aggressive, ma non da tutti i virus implicati nello sviluppo del tumore della cervice uterina. ''Questo e' il motivo - avverte la SItI - per cui anche le donne che si vaccineranno non dovranno sottrarsi agli abituali screening con pap-test, consigliati oggi con cadenza almeno biennale''.
Secondo il Segretario generale della SItI, Carlo Signorelli, ''le potenzialita' della nuova vaccinazione sono notevoli ma le conoscenze ancora molto scarse. Si tratta del secondo vaccino efficace contro il cancro - aggiunge - dopo quello contro l'epatite B introdotto nel 1991 che protegge dal tumore al fegato, e anche se in questo caso le conoscenze sono ancora molto scarse sia nella popolazione potenzialmente interessata che in ambito medico - conclude il segretario della SItI - si puo' oggi affermare che se con un'efficace campagna di screening con pap-test si puo' ridurre del 75% il rischio di tumore della cervice uterina, associando la nuova vaccinazione questa riduzione potrebbe arrivare al 95%''.
La SItI si attivera' in questo anno appena iniziato con numerose iniziative editoriali e di formazione su questo tema.

Fonte: Ansa (04/01/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: hpv, utero
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy