Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Cinque nuovi casi di influenza aviaria confermati in Turchia

Un volatile infetto da influenza aviaria


Sono cinque i nuovi casi di contagio umano da influenza aviaria accertati oggi in Turchia: tre nella zona di Ankara e due in quella di Van, nel nord-est del Paese. I nuovi casi di influenza aviaria ne

Sono cinque i nuovi casi di contagio umano da influenza aviaria accertati oggi in Turchia: tre nella zona di Ankara e due in quella di Van, nel nord-est del Paese. I nuovi casi di influenza aviaria nell'uomo e la positività di campioni di volatili in due villaggi nella provincia di Zonguldak, un'area sulle coste del Mar Nero, circa 1200 chilometri a occidente della regione più colpita, sembrano indicare una progressione verso ovest della diffusione del virus.
I cinque pazienti sono risultati positivi all'H5N1 e sono attualmente sotto terapia. Lo ha riferito all'agenzia Anadolu un dirigente del ministero della Sanità, Turan Buzgan, il quale ha precisato che di 28 campioni di sangue esaminati oggi, cinque sono risultati positivi all'H5N1.
Il governatore di Ankara, Kemal Onal, ha dichiarato che due bambini e un adulto sono stati ricoverati in un ospedale della capitale.
Si tratta di due bambini di 5 e 3 anni della stessa famiglia. Secondo quanto si è appreso il contagio sarebbe avvenuto perché giocavano con i vestiti usati per l'abbattimento dei polli. Il terzo caso è un uomo di 65 anni. I due bambini ricoverati nella capitale sono originari di Beypazari, una cittadina cento chilometri a nordovest di Ankara, dove due giorni fa, in una riserva, sono state trovate due anatre selvatiche morte di aviaria.
Gli altri due casi provengono dall'area di Bayazit e sono ricoverati nell'ospedale di Van: si tratta di due bambini della stessa famiglia (un maschio di 9 anni e la sorellina di 3 anni) che sono in cura presso il reparto di terapia intensiva.
Con quelli di oggi sono 9 in totale i casi accertati di contagio umano con il virus aviario in Turchia. La conferma è di un componente della commissione di esperti che sta raggiungendo Van. Ai cinque nuovi casi accertati si aggiungono infatti i quattro casi confermati nell'est della Turchia, tra cui quelli dei due bambini morti nella scorsa settimana.

Fonte: LaRepubblica (08/01/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: aviaria
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy