Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Una plastica fa crescere il testosterone


Il DEHP è un estere dellacido ftalico molto diffuso nellambiente

Uno studio pubblicato sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences" dimostra che i topi esposti a bassi livelli cronici di un agente comunemente usato nelle materie plastiche sviluppano un aumento dei livelli di ormoni sessuali.
Il DEHP [di-(2-etilesil)-ftalato] è un composto usato in numerosi prodotti dalle bottiglie di shampoo alle tubature medicinali. Il DEHP abbonda nell'ambiente, e le stime suggeriscono che una persona in media ne consumi circa 6 milligrammi al giorno. Gli esteri di ftalato sono stati associati all'interruzione delle funzioni dei testicoli, ma studi precedenti hanno preso in esame soltanto l'esposizione acuta a grandi quantità.
Matthew Hardy del Population Council e colleghi hanno ora esaminato gli effetti dell'esposizione cronica su topi puberali.
I ricercatori hanno esposto i topi, per quattro settimane o più, a DEHP in quantità simile a quella che si potrebbe incontrare nell'ambiente. Misurando le concentrazioni di ormoni nel sangue, gli scienziati hanno scoperto che nei topi esposti erano aumentati sia l'estradiolo sia il testosterone.
Curiosamente le cellule di Leydig, che producono gli ormoni, avevano in realtà diminuito la propria produzione di testosterone, ma il numero totale di cellule era aumentato. Anche se nessuno dei topi ha sviluppato un cancro, la proliferazione delle cellule di Leydig è stata spesso associata con alcuni tumori dei testicoli. Inoltre, alti livelli di ormoni steroidi in circolazione possono condurre a una pubertà prematura. Nonostante le differenze fra la fisiologia umana e quella dei topi, gli autori suggeriscono che sia forse il caso di abbassare lo standard che definisce la quantità minima accettabile di DEHP nell'ambiente.

Benson T. Akingbemi, Renshan Ge, Gary R. Klinefelter, Barry R. Zirkin, Matthew P. Hardy, Phthalate-induced Leydig cell hyperplasia is associated with multiple endocrine disturbances." Proceedings of the National Academy of Sciences (2004).

Fonte: Le Scienze (08/01/2004)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy