Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Veronesi e l'eutanasia: la farei fosse legale

Istituto Europeo di Oncologia


"L'eutanasia? Io non la farei perché è proibita dalla legge, solo per questo. Ma se fosse consentita, non avrei difficoltà, davanti a una persona in condizioni disperate, ad aiutarla. E'

"L'eutanasia? Io non la farei perché è proibita dalla legge, solo per questo. Ma se fosse consentita, non avrei difficoltà, davanti a una persona in condizioni disperate, ad aiutarla. E' un atto di pietà, di carità che non dovrebbe essere negato in certe circostanze". Lo ha detto Umberto Veronesi, oncologo dell'Ieo di Milano (Istituto europeo di oncologia) ed ex ministro della Salute, in un'intervista a Radio 24-Il Sole 24 Ore, nel corso del programma 'Linea 24'. Commentando il sondaggio che ha rivelato come in Gran Bretagna siano oltre tremila i pazienti aiutati a morire in modo clandestino, Veronesi ha ammesso: "Per me non è una novità.
Il medico a volte prende l'iniziativa e questo succede anche in Italia. Abbiamo i dati inglesi perché loro hanno fatto questa indagine coraggiosa. Ma l'eutanasia clandestina c'è anche in Italia: lo sappiamo ma non possiamo dire come, quando, e dove succede per non far correre i rischi ai colleghi medici". "Il medico - continua Veronesi - sa come il paziente preferisce morire senza dolori, senza sofferenze, quando la morte è ormai inevitabile. E quindi le richieste per la 'dolce morte' ci sono. Dobbiamo riappropriarci della decisione e della determinazione delle cose importanti della nostra vita - insiste - Dobbiamo essere liberi di programmare la nostra vita, ma anche la nostra morte con dignità". "Lo Stato - conclude Veronesi - deve esser laico, pur rispettando ogni religione. Ma il problema dell'eutanasia riguarda se stessi, tutto al più riguarda se stessi e il medico. Siamo in un settore in cui deve dominare il principio della libertà e della autodeterminazione. La decisione della mia vita e della mia morte dipendono dalla mia volontà, e non da quella di altri", ha sottolineato l'ex ministro della Sanità.

Fonte: AdnKronos (20/01/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: eutanasia, Veronesi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy