Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Test contro foto manipolate per studi falsi

Rivista Nature


Riviste scientifiche prestigiose travolte dallo scandalo di studi taroccati? Nell'era delle inmagini digitali la manipolazione di fotografie si e rivelata una vera insidia per la scienza e le pubb

Riviste scientifiche prestigiose travolte dallo scandalo di studi taroccati? Nell'era delle inmagini digitali la manipolazione di fotografie si e rivelata una vera insidia per la scienza e le pubblicazioni del settore. Tanto che alcuni editori stanno considerando l'adozione di un test svela-trucchi. Un sistema che, dice oggi il New York Times, avrebbe potuto individuare anche le immagini riviste e corrette delle staminali embrionali umane del sudcoreano Hwang Woo-Suk, pubblicate su Science.
Il test contro gli studi taroccati viene usato dal Journal of Cell Biology, e ha gia rivelato che quella di manipolare le fotografie e una tentazione molto diffusa. Dal 2002, anno del debutto del particolare sistema dallarme, si e scoperto che il 25% di tutti i lavori accettati dalla rivista presentava almeno unimmagine che era stata lavorata in modo tale da violare le linee guida del giornale, come ha spiegato Michael Rossner, direttore esecutivo.
Il direttore della rivista, Ira Mellman, ha spiegato che la maggior parte dei casi si e risolto quando gli autori hanno fornito gli originali. Nell1% dei casi abbiamo scoperto delle frodi.
I ritocchi vanno da sfondi schiariti per una questione puramente estetica, a strisce di gel rimosse, a immagini alterate e duplicate. Ma ce stato anche il caso di chi ha messo insieme le immagini di diverse cellule da differenti esperimenti, come se fossero tutte cresciute sullo stesso vetrino. Il test (abbinato ad alcune linee guida ad hoc pubblicate dalla rivista) cui vengono sottoposte le foto ha permesso, cosi, di individuare un totale di 14 lavori in cui le manipolazioni sembravano fraudolente. Cosa che ha portato la rivista a rifiutare la pubblicazione.
Ma i cacciatori di tarocchi non si fermano qui, e pensano di aggiungere ai controlli anche alcuni test specifici, sviluppati da un matematico di Datmouth, Hani Farid. Intanto Science ha adottato le linee guida del Journal of Cell Biology e il test svela-immagini manipolate. Secondo Mellman questo avrebbe potuto individuare almeno uno dei due lavori sotto accusa firmati dal ricercatore sudcoreano Heang Woo-Suk e pubblicati da Science.

Fonte: AdnKronos (26/01/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: rivista
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy