Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le sigarette "light" fanno male come le altre


Il basso contenuto di catrame e quello medio hanno la stessa nocività. Più a rischio chi fuma senza

LONDRA - Comprare sigarette a basso contenuto di catrame nella speranza di salvagurdare la salute è una perdita di tempo. È questa la conclusione a cui è arrivato uno studio americano pubblicato sul giornale scientifico britannico British Medical Journal. Gli scienziati dell'American Cancer Society hanno analizzato il legame tra i valori della produzione di catrame delle sigarette e l'incidenza del cancro ai polmoni in 364.239 uomini e 576.535 donne di età superiore ai trent'anni per un periodo di sei anni. Lo studio ha rivelato che il rischio di contrarre il tumore era lo stesso tra fumatori di sigarette a basso contenuto di catrame (7mg o meno) o di marche a basso contenuto di catrame (8-14mg) e fumatori di prodotti e medio contenuto di catrame (15-21mg).
Indipendentemente dalla marca quindi i fumatori corrono comunque più rischi di ammalarsi di cancro ai polmoni rispetto a chi non fuma o a chi è riuscito a smettere. Gli scienziati hanno inoltre scoperto che tenendo anche conto di altri fattori come l'alimentazione e l'anamnesi non c'erano differenze tra lo stato di salute dei fumatori di sigarette a basso contenuto e a medio contenuto di catrame.

RISCHIO PIU' ELEVATO PER CHI FUMA SENZA FILTRO - Per i fumatori di sigarette senza filtro (con contenuto di catrame di 22mg o più) invece i rischi di cancro ai polmoni diventa più alto.

FALSE PROMESSE - Il professor Martin Jarvis del centro di ricerca contro il cancro Cancer Research UK ha detto che questo studio sostiene la loro campagna contro le sigarette 'mild' e 'light' in quanto ingannano i fumatori e li inducono a pensare che queste sigarette siano meno nocive alla salute. «Le sigarette a basso contenuto di catrame offrono ai fumatori una promessa falsa di una riduzione di rischi. I fumatori hanno dipendenza dalla nicotina e il loro bisogno di regolare la dose quotidiana della sostanza significa semplicemente che inalano di più da marche con rendimento inferiore, col risultato che l'assunzione effettiva di catrame e nicotina non cambia quando passano alle sigarette a contenuto più basso. L'unico modo per un fumatore di correre meno rischi e quello di smettere di fumare».

Fonte: Corriere (09/01/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy