Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un nuovo studio getta luce sull'evoluzione dei batteri

listeri monocytogenes


Un'équipe di ricercatori dell'Università delle Fiandre (Belgio), in collaborazione con l'Università di Gand, ha scoperto un importante meccanismo che si scatena negli animali, compresi gli

Un'équipe di ricercatori dell'Università delle Fiandre (Belgio), in collaborazione con l'Università di Gand, ha scoperto un importante meccanismo che si scatena negli animali, compresi gli esseri umani, quando vengono attaccati dai batteri. Tale scoperta chiarisce il modo in cui i batteri e l'organismo interagiscono tra loro, e potrebbe dar vita a nuove metodologie per la cura di infezioni batteriche.
Sappiamo che i batteri possono provocare un'infezione, ma che difficilmente riescono a penetrare nell'organismo umano, all'interno del quale l'attività efficace dei sistemi di difesa rende innocui i batteri. Tuttavia, se i batteri sono sufficientemente aggressivi, le nostre difese diminuiscono altrettanto e il nostro stato di salute è precario, esiste la possibilità che si manifesti l'infezione.
In un organismo normale il sistema immunitario individua e tratta i batteri collegando un ricettore noto con il nome di TLR4 a una componente della parete batterica denominata LPS. Da qui inizia una reazione a catena che provoca un'infiammazione localizzata, la quale elimina i batteri.
In presenza di una grave infiammazione, il soggetto può subire uno shock mortale.
L'équipe di ricercatori ha analizzato un tipo specifico di topo (denominato SPRET/Ei) resistente all'LPS, di conseguenza resistente allo shock indotto dall'LPS.
Nell'esperimento, i ricercatori hanno somministrato ai topi dosi elevate di LPS per riprodurre un'infezione batterica. Ciò avrebbe dovuto causare una grave infiammazione nonché il decesso dei topi. Al contrario sono sopravvissuti. Secondo gli studiosi il motivo per cui i topi erano sopravvissuti andava ricercato nell'assenza di interferoni di tipo 1, i quali fanno parte della catena che provoca l'infiammazione ed eliminano l'infezione dall'organismo.
Per verificare tale situazione, l'équipe ha somministrato ai topi gli interferoni di tipo 1 e successivamente l'LPS. In questo caso, i topi erano sensibili all'LPS e hanno sviluppato l'infiammazione. Ciò sta a dimostrare che gli interferoni di tipo 1 rappresentano un meccanismo fondamentale nella produzione dell'infiammazione, dunque un elemento essenziale della catena di difesa dell'organismo.
A tal fine i ricercatori hanno esposto i topi privi di interferone ai batteri listeria. È noto che la listeria ha un'insolita procedura di attacco che implica anche la presenza degli interferoni. Come previsto, i topi erano resistenti alla listeria e ciò confermava la teoria secondo cui la resistenza all'LPS fosse dovuta all'assenza di interferoni.
I meccanismi studiati nella ricerca potrebbero essere presenti in altre malattie infiammatorie come l'artrite. La ricercatrice Tina Mahieu ha dichiarato: "Non abbiamo verificato tale ipotesi, dato che l'esperimento riguardava in modo specifico la sepsi, quindi non siamo sicuri. Abbiamo trovato una molecola che potrebbe svolgere un ruolo importante in altre malattie, ma non possiamo approfondire l'argomento".

Approfondimenti: TLR4 LPS

Fonte: Cordis (08/02/2006)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: interferone, batteri, infezione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy