Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

PHGEN per un equilibrio tra vantaggi e rischi della genetica nella salute pubblica


Una nuova rete finanziata dall'Unione e composta da esperti e funzionari della sanità pubblica dell'Unione europea nel complesso, dei paesi candidati e dei paesi dell'Associazione europea

Una nuova rete finanziata dall'Unione e composta da esperti e funzionari della sanità pubblica dell'Unione europea nel complesso, dei paesi candidati e dei paesi dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) si propone di garantire che i sistemi della sanità pubblica possano utilizzare i progressi della genetica senza compromettere i diritti degli individui.
La Public Health Genomics European network (PHGEN, rete europea della genomica per la salute pubblica) è stata lanciata in gennaio e sarà attiva fino a dicembre 2008. I membri formuleranno raccomandazioni politiche su come impiegare al meglio i progressi recentemente realizzati nella genetica, ad esempio il progetto sul genoma umano, tentando al contempo di evitare problemi quali le disuguaglianze genetiche nella società.
Fino a questo momento la sanità pubblica si è occupata principalmente degli impatti ambientali sulla salute e sulle patologie, tuttavia si prevede che le iniziative future in materia di salute e le strategie per la prevenzione delle malattie saranno dirette specificamente a cittadini a rischio o a sottogruppi della popolazione sulla base dei loro profili genetici.
Si teme inoltre che tali informazioni possano favorire l'emergere di disuguaglianze genetiche nella società, ad esempio causando discriminazioni nei confronti degli individui più a rischio di sviluppare determinate patologie, o facendo sì che i cittadini più abbienti beneficino in maniera sproporzionata dei trattamenti genetici disponibili.
PHGEN fungerà da laboratorio di idee politiche e da osservatorio per l'integrazione della genetica nella sanità pubblica, affermano i partner.
"Il prossimo decennio fornirà un ampio spettro di opportunità per introdurre infrastrutture - a livello europeo e globale - che consentiranno di tradurre i progressi scientifici della genomica in politiche e interventi basati sui fatti che miglioreranno la salute della popolazione", si legge nel sito.
Le attività della rete coinvolgeranno anche esperti di diritto europeo, che individueranno le disparità e le barriere presenti nelle legislazioni dei diversi paesi, e contribuiranno a creare un "mercato transfrontaliero" nel settore. Verranno inoltre invitati a partecipare rappresentanti di altre reti europee e di organizzazioni internazionali della sanità, come l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).
PHGEN è finanziata dalla DG Salute e tutela dei consumatori della Commissione.
Per ulteriori informazioni consultare.


Fonte: Cordis (09/02/2006)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: PHGEN, genetica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy