Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Osteoporosi ed infertilią ereditaria

Tessuto osseo


Osteoporosi malattia in rosa che pero non risparmia gli uomini. Il maschio puo infatti ereditarla dalla madre insieme allinfertilita. Sotto accusa un difetto genetico trasmesso dal cromosoma X, svelat

Osteoporosi malattia in rosa che pero non risparmia gli uomini. Il maschio puo infatti ereditarla dalla madre insieme allinfertilita. Sotto accusa un difetto genetico trasmesso dal cromosoma X, svelato dai ricercatori delluniversita di Padova coordinati da Carlo Foresta, professore di Patologia clinica dellateneo. Lo studio, appena concluso, e stato condotto su 26 infertili 27-33enni. Candidato alla pubblicazione su una rivista del settore, e stato illustrato oggi a Milano alla vigilia del XXI Convegno di Medicina della riproduzione e del II Congresso nazionale della Societa italiana di tossicologia della riproduzione, in programma da giovedi a sabato ad Abano Terme (Padova).
La ricerca apre nuove speranze di prevenzione contro una malattia che ogni anno provoca nel nostro Paese 70 mila ricoveri per fratture dellanca, 20 mila per quelle vertebrali e 19 mila per fratture al polso.
Luomo - ha spiegato Foresta - si ammala di osteoporosi quando non ha testosterone o quando il testosterone non riesce ad agire perche manca il recettore degli androgeni: la serratura che lormone deve aprire per produrre i suoi effetti. Analizzando i pazienti dello studio, lequipe padovana ha osservato che il 70% dei giovani con recettore alterato soffriva di osteoporosi. Ma poiche il gene per questo recettore e localizzato sul cromosoma X, siamo andati a esaminare le madri dei nostri pazienti, e abbiamo scoperto che tutte avevano losteoporosi. I risultati, ha precisato Foresta, suggeriscono lopportunita, nei giovani con recettore per gli androgeni alterato, di adottare stili di vita sani per proteggere le ossa: niente fumo, dieta sana, attivita fisica e vita allaria aperta. Se e vero infatti che dopo i 50 anni losteoporosi colpisce il 15% delle donne e solo il 7% degli uomini, andando avanti con gli anni la distanza tra i due sessi si accorcia. Fino ad arrivare, negli over 80, a percentuali di malati di oltre il 50% nelle donne e del 40% negli uomini.

Fonte: AdnKronos (23/02/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: osteoporosi, fertilita
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy