Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un trial profilattico rivela una notevole diminuzione delle infezioni malariche

Zanzara - vettore di Encefalite


Nel corso di uno studio eseguito in Senegal i ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine hanno conseguito una riduzione sbalorditiva, pari all'86 per cento, delle infezioni m

Nel corso di uno studio eseguito in Senegal i ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine hanno conseguito una riduzione sbalorditiva, pari all'86 per cento, delle infezioni malariche contratte dai bambini di età inferiore a cinque anni.
I risultati pubblicati nel Lancet si basano sul trial randomizzato, controllato con placebo, cui si sono sottoposti 1.136 bambini di età compresa tra due mesi e cinque anni. Ai candidati sono state somministrate dosi intermittenti di una combinazione profilattica di artesunato e pirimetamina (Daraprim) o di placebo.
Dallo studio è emerso che il gruppo di controllo era caratterizzato da un'incidenza malarica di 2.250 episodi ogni 1.000 persone/anni, mentre per il gruppo profilattico si verificavano 308 episodi ogni 1.000 persone/anni. Si tratta di una riduzione dell'86 per cento nel gruppo profilattico.
Gli effetti secondari si limitavano ad attacchi di vomito in un esiguo numero di pazienti ai quali erano stati somministrati i farmaci attivi.
Secondo le stime la malaria causa ogni anno la morte di 1,3 milioni di persone, e nella stragrande maggioranza dei casi (90 per cento) nell'Africa subsahariana. I bambini di età inferiore a cinque anni e le donne incinte costituiscono il gruppo più a rischio.
Soprattutto in Senegal, il tasso di malaria è aumentato negli anni Novanta per l'accresciuta resistenza delle varietà della malattia alle terapie. Nel trial sono state somministrate quantità preventive dei farmaci antimalarici inferiori ai concentrati usati per effettuare le cure antimalariche una volta contratta la malattia.
Il dott. Badara Cisse, ex professore della London School of Hygiene and Tropical Medicine e ora impegnato presso l'Università di Dakar in Senegal, è il ricercatore che ha diretto il progetto. "La terapia preventiva intermittente e stagionale è semplice, poco costosa ed estremamente efficace sui bambini al di sotto dei cinque anni, in zone caratterizzate da trasmissione malarica stagionale", ha affermato. "I risultati dell'esperimento sono molto incoraggianti, ma è necessario proseguire la ricerca per scoprire se la terapia può essere distribuita su più ampia scala. Se occorre garantire un tasso di copertura più elevato, è necessario coinvolgere l'intera comunità. Inoltre non sappiamo ancora quale potrebbe essere l'impatto sulla resistenza ai farmaci. È una questione che deve essere studiata ulteriormente".

Fonte: Cordis (02/03/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: malaria, zanzaria
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy