Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Fecondazione, nasce il registro dei centri italiani

Gravidanza


2.169 gli embrioni congelati pronti per la Biobanca di Milano

Sono 336 i centri italiani che effettuano fecondazione assistita. Questa mattina a Roma l'Istituto superiore di sanità ha tenuto a battesimo il primo Registro nazionale, istituito in base alla legge 40. ''Finalmente abbiamo anche in Italia un Registro nazionale che possa raccogliere tutti i dati su tutte le tecniche di riproduzione assistita che vengono eseguite nel nostro Paese'', ha dichiarato Giulia Scaravelli, responsabile del Registro tenuto all'Iss. ''Alcuni centri sono di primo livello, cioè applicano le tecniche più semplici, altri - ha aggiunto - sono di secondo e terzo livello''.
Dei 336 centri italiani, 268 hanno ricevuto l'autorizzazione dalle Regioni di appartenenza. I restanti 68, soprattutto nel Lazio e in Calabria, sono in attesa dell'ok. Un processo in continuo aggiornamento. In ogni caso dalle strutture sparse nella penisola, nel 2004, sono nati 5.400 bambini.
''Nello specifico - ha precisato Giulia Scaravelli - abbiamo documentato 3.705 bambini nati grazie all'applicazione di tecniche di secondo e terzo livello, ossia di fecondazione in vitro, e 1.711 con inseminazioni intrauterine''. In quest'ultimo caso, ''per il 36% dei bambini i genitori si sono rivolti a strutture pubbliche, il restante 63,9% proviene da centri privati o convenzionati. Analoghe preferenze - ha sottolineato la responsabile del registro - anche per le fecondazioni in vitro ottenute nel 71,4% in centri privati, contro il 28,6% di richieste al pubblico''.
Quanto invece alle percentuali di successo, ''dai dati inviati all'Iss risulta il 20% di nascite con inseminazione semplice, 25,5% con quella 'in vitro' e 17% con impianto di embrioni precedentemente crioconservati'', ha aggiunto l'esperta precisando che tra due anni sarà possibile effettuare anche ''una valutazione sulla qualità dei servizi''. ''La prima raccolta dei dati - ha proseguito la Scaravelli - avverrà il prossimo maggio. Ma prima di poter analizzare, validarli e pubblicarli serviranno due anni, tempo necessario perché si verifichi e si porti a termine una gravidanza''.
Scaravelli ha poi aggiunto che ''i 2.169 embrioni crioconservati finora censiti sono quelli in stato di abbandono: cioè gli embrioni congelati su cui i genitori biologici hanno espresso una dichiarazione scritta di rinuncia alla genitorialità'' e precisa che saranno inviati alla Biobanca di Milano.
A maggio 2008 sarà possibile consultare anche il sito web (www.iss.it/registronazionalepma), in cui i diversi centri avranno immesso i propri dati, in forma anonima e aggregata, e che gli italiani potranno consultare in gran parte per raccogliere informazioni a loro utili.

Fonte: AdnKronos (12/03/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: pma, fecondazione assistita, embrioni, banca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy