Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Cooperazione Francia-Israele per la ricerca con le staminali

staminali


La cooperazione scientifica tra Paesi ha spesso a che fare con la simpatia personale che s’instaura tra i ricercatori, e puo’ contribuire piu’ di altri legami tecnocratici a sviluppare innovazione e p

La cooperazione scientifica tra Paesi ha spesso a che fare con la simpatia personale che s’instaura tra i ricercatori, e puo’ contribuire piu’ di altri legami tecnocratici a sviluppare innovazione e progresso. In occasione del lancio della Fondazione Francia-Israele, nata nel luglio scorso dalla volonta’ di Jacques Chirac e Ariel Aharon, furono annunciate numerose iniziative per rafforzare la collaborazione scientifica tra i due Paesi, e cio’ avvenne in un clima particolarmente amichevole. Obiettivo della fondazione e’ lo sviluppo dei legami in ambito scientifico, economico e culturale. Così, a meta’ maggio e’ stata presentata la creazione e l’impianto al Technion (Istituto delle scienze) in Israele, di un laboratorio di ricerca associato tra Inserm e Technion, Insertech, centrato sulla ricerca con le cellule staminali attraverso il lavoro dei ricercatori dei due Paesi.
“Questo parternariato e’ molto importante per noi; sono impressionato dai risultati della scienza in Israele e dal suo pragmatismo”, ha dichiarato il direttore generale d’Inserm, Christian Bréchot. Il laboratorio sara’ diretto dal dottor Daniel Aberdam, direttore di ricerca all’Universita’ di Nizza -che ha grande esperienza in questo campo, in particolare nella produzione di cellule epidermiche partendo da cellule staminali embrionali di topo-, insieme al professor Joseph Itskovitz-Eldor (Technion), specialista nel settore, riconosciuto a livello mondiale.
La ricerca con le cellule staminali embrionali e’ uno degli assi piu’ promettenti del futuro, data la loro potenzialita’ di trasformarsi in ogni tipo di cellula, e quindi di riparare i tessuti danneggiati. Per esempio, una delle finalita’ del nuovo istituto e’ di produrre cornee, partendo proprio dalle staminali embrionali. Una pratica che potrebbe rivoluzionare i trapianti di cornea.
L’ambasciata di Francia in Israele collabora attivamente al progetto. In Israele, il sistema di valorizzazione della ricerca funziona bene, spiegano gli addetti, che sottolineano il ruolo delle Fondazioni private nel sostenere finanziariamente le universita’ e la ricerca. E anche l’importanza delle societa’ private, che in Israele si preoccupano di trasferire all’industria le scoperte del mondo accademico. Per altro -aggiungono- il ricercatore fruisce indirettamente dei benefici delle sue scoperte, circostanza stimolante in termini di motivazioni individuali.

Fonte: Aduc (15/06/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy