Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Raggiunto a Bruxelles un accordo sul finanziamento della ricerca per le staminali

Europa


Dopo la posizione dell'Italia ed USA, ora l'Europa

I ministri degli esteri Ue della ricerca hanno infatti dato il loro via libera, a maggioranza qualificata, al VII programma quadro (7PQ) 2007-2013 stabilendo però precise condizioni: no alla distruzione di embrioni al fine di produrre cellule staminali e un rinvio del dibattito circa la definizione di un termine per l'impiantabilità. Decisive per il raggiungimento dell'accordo Germania e Italia, che hanno tolto le proprie riserve.
Sulla possibilita' che l'Unione Europea finanzi la ricerca sulle cellule staminali il ministro dell'Universita' e Ricerca, Fabio Mussi, a Bruxelles per la riunione del Consiglio dei ministri della Competitivita' dell'Ue, aveva oggi espresso un si' condizionato. "L'Italia riconosce l'urgenza di partecipare in maniera costruttiva ai lavori odierni - ha sottolineato il Ministro nel corso del dibattito - siamo pronti ad adottare il programma quadro di ricerca".
A passare è stata la proposta di compromesso presentata dalla Finlandia.
La formulazione contiene due frasi in base alle quali non si prevedono finanziamenti Ue per progetti di ricerca volti alla distruzione degli embrioni per produrre le cellule staminali; tuttavia rimane il via libera per finanziare a livello Ue ''le fasi successive'' a quella della distruzione degli embrioni umani.
''La Commissione europea - si legge nell'ultimo testo di compromesso della presidenza Ue - non presenterà al comitato di gestione proposte per progetti di ricerca che comportino la distruzione degli embrioni umani, per la produzione di cellule staminali. L'esclusione di finanziamenti per questi progetti non impedirà il finanziamento comunitario nelle fasi successive che includono cellule staminali provenienti da embrioni umani''.
Il VII programma quadro prevede lo stanziamento di fondi per alcune aree di studi, per un totale di 51 miliardi di euro. Restano invece esclusi certi settori: "L'attività di ricerca volta alla clonazione umana a fini riproduttivi; l'attività di ricerca volta a modificare il patrimonio genetico degli esseri umani che potrebbe rendere ereditabili tali modifiche; l'attività di ricerca volta a creare embrioni umani esclusivamente a fini di ricerca o per l'approvvigionamento di cellule staminali, anche mediante il trasferimento di nuclei di cellule somatiche".
Per la ricerca sulle staminali, l'articolo 6 precisa poi che "la ricerca sull'utilizzazione delle cellule staminali umane, sia allo stato adulto che embrionale, può essere finanziata in funzione sia dei contenuti della proposta scientifica che del contesto giuridico esistente negli Stati membri interessati".

Redazione MolecularLab.it (25/07/2006)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: 7PQ, staminali, Europa
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy