Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

UE, Stati Uniti e Canada annunciano una collaborazione nel campo della genetica


La Commissione europea, il National Institutes of Health (NIH) e Genome Canada hanno annunciato una collaborazione su scala globale nel campo della ricerca mirata a comprendere meglio il ruolo svolto

La Commissione europea, il National Institutes of Health (NIH) e Genome Canada hanno annunciato una collaborazione su scala globale nel campo della ricerca mirata a comprendere meglio il ruolo svolto dai geni in una serie di malattie.

All'iniziativa, che rappresenta il più grande progetto di ricerca congiunto dopo il Progetto genoma umano, è stato destinato un budget di 56,6 milioni di euro, 13 dei quali stanziati dal programma tematico "Scienze della vita, genomica e biotecnologie per la salute" previsto dal Sesto programma quadro (6PQ). Ciò che rende speciale questo progetto è la stretta collaborazione tra enti di finanziamento e ricercatori.

Questa iniziativa di scala mondiale raggruppa tre progetti di studio sugli effetti delle mutazioni di geni specifici nei topi: il programma europeo sulla mutagenesi condizionale nei topi (European Conditional Mouse Mutagenesis Programme, EUCOMM), finanziato dall'UE, il suo omologo nord-americano finanziato dal Canada (North American Conditional Mouse Mutagenesis Project, NorCOMM) e il progetto sui topi knockout sostenuto dagli Stati Uniti (Knockout Mouse Project, KOMP).

Sono state scoperte numerose interrelazioni tra geni e malattie e condizioni patologiche quali tumori, disturbi cardiaci, diabete e obesità.
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sul ruolo di questi geni nelle singole malattie e, poiché la costituzione genetica dei topi corrisponde per il 99 per cento a quella degli esseri umani, essi rappresentano gli organismi ideali per lo studio delle malattie genetiche umane. Inoltre, sono state sviluppate tecniche che consentono ai ricercatori di realizzare il "knock-out" di geni specifici nei topi sia a livello di tessuto sia a livello dell'intero organismo e in diverse fasi dello sviluppo degli animali.

I ricercatori puntano ad intervenire sistematicamente su ognuno dei 20 000 geni rilevati nei topi al fine di determinare il ruolo che ciascuno di essi svolge nello sviluppo e poi utilizzare tali informazioni per identificare in modo dettagliato le caratteristiche genetiche alla base delle malattie. %
Per garantire la complementarità dei vari studi ed evitare inutili ripetizioni, il lavoro sarà coordinato da un comitato direttivo composto dagli scienziati responsabili di ogni progetto e da rappresentanti degli enti finanziatori.

Scienziati ed enti di finanziamento hanno inoltre concordato che le risorse generate dai tre progetti verranno rese liberamente disponibili alla comunità scientifica. Sono invitati a aderire all'iniziativa altri gruppi di ricerca responsabili di simili programmi di studio sulla mutagenesi dei topi, a condizione che anch'essi concordino nel rendere liberamente accessibili anche i risultati della loro attività.

"La collaborazione scientifica su scala internazionale rappresenta un interesse comune di tutti noi; l'unione delle conoscenze accrescerà le opportunità di realizzare scoperte a vantaggio della salute umana", commenta il commissario UE per la scienza e la ricerca Janez Potocnik. "C'è ancora molto da scoprire sull'influenza dei geni sullo sviluppo delle principali malattie dell'uomo. Questo tipo di attività di ricerca dà speranza a molte persone affette da malattie gravi e alle loro famiglie".

"È interessante che ricercatori attivi nel progetto sui topi knockout del NIH lavoreranno fianco a fianco con colleghi impegnati in altre iniziative di livello internazionale", aggiunge A. Zerhouni, direttore del NIH. "Questa iniziativa rappresenta il meglio del lavoro scientifico di squadra".

Fonte: Cordis (12/09/2006)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: genetica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy