Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperta nuova specie di mammiferi in Europa

Europa


Un gruppo di ricercatori ha scoperto una nuova specie di mammiferi europea: il Mus cypriacus che, come indica il nome, è una specie di topo che si trova soltanto sull'isola di Cipro.

Il

Un gruppo di ricercatori ha scoperto una nuova specie di mammiferi europea: il Mus cypriacus che, come indica il nome, è una specie di topo che si trova soltanto sull'isola di Cipro.

Il dott. Thomas Cucchi, che lavora attualmente presso l'Università di Durham, nel Regno Unito, è estremamente entusiasta della scoperta: «Nuove specie di mammiferi vengono principalmente scoperte in aree chiave per la biodiversità come il Sud-est asiatico e in genere si riteneva che tutte le specie di mammiferi esistenti in Europa fossero state identificate», ha spiegato. «Ecco perché la scoperta di una nuova specie di topo a Cipro è stata così sorprendente ed entusiasmante.»

Il Mus cypriacus è caratterizzato dalla lunga coda e da testa, orecchie, occhi e denti più grandi rispetto ad altre specie di topo europee.
Gli studi svolti hanno rivelato che questa specie è giunta per la prima volta a Cipro migliaia di anni prima dell'uomo, molto probabilmente trasportata accidentalmente da una massa di materiale galleggiante naturale alla deriva. Una volta sull'isola, separata dalle popolazioni della terraferma dal Mar mediterraneo e adattandosi all'ambiente locale, si è evoluta in una specie a sé stante.

Il fatto che essa sia sopravvissuta all'insediamento dell'uomo sull'isola è notevole. Prima che l'uomo iniziasse a colonizzare il Mediterraneo, molte delle isole del bacino ospitavano una varietà sorprendente di specie come elefanti pigmei e uccelli giganti. Molti di essi sono stati trovati soltanto su una sola isola e la maggior parte si è estinta in seguito all'insediamento umano nell'area. Il M. cypriacus, invece, è sopravvissuto a questo periodo di sconvolgimenti e vive ora a fianco a fianco con il topo domestico comune europeo, portato sull'isola dall'uomo.

«La scoperta di questa nuova specie e il mistero della sua sopravvivenza offre un nuovo campo di indagine agli scienziati che studiano il processo evolutivo dei mammiferi e le conseguenze ecologiche delle attività antropiche sulla biodiversità dell'isola», commenta il dott. Cucchi.

Fonte: Cordis (20/10/2006)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: mammiferi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy