Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scienziati russi e americani annunciano la scoperta di un nuovo elemento

Steven Weinberg - Nobel per la Fisica


Un'équipe di ricerca composta da scienziati russi e americani ha annunciato la scoperta di un nuovo elemento, denominato elemento 118 sulla base del numero di protoni del suo nucleo. La scoperta

Un'équipe di ricerca composta da scienziati russi e americani ha annunciato la scoperta di un nuovo elemento, denominato elemento 118 sulla base del numero di protoni del suo nucleo. La scoperta del nuovo elemento offre agli scienziati la speranza di accrescere ulteriormente la nostra comprensione della struttura interna dell'atomo.

Il Joint Institute for Nuclear Research di Dubna (Russia), in collaborazione con un'équipe del Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL) in California, ha prodotto tre atomi di elemento 118 bombardando un bersaglio di californio con un raggio di calcio fino alla fusione dell'atomo.

L'équipe ha poi osservato il decadimento alfa da elemento 118 a elemento 116 e poi a elemento 114. I tre atomi prodotti dai ricercatori sono esistiti per meno di un millisecondo.

La scoperta porta il totale di nuovi elementi individuati nel corso della collaborazione Livermore-Dubna a cinque (113, 114, 115, 116 e 118).

«Le proprietà di decadimento di tutti gli isotopi che abbiamo finora creato compongono un quadro paragonabile a una piatta "isola della stabilità" e indicano che potremmo avere successo anche tentando di aumentare il peso», ha dichiarato Ken Moody, leader dell'équipe di Livermore.

Il termine «isola della stabilità» proviene dalla fisica nucleare e descrive la possibilità di elementi aventi «numeri magici» di protoni e neutroni particolarmente stabili.
Ciò consentirebbe a taluni isotopi di alcuni elementi transuranici (elementi con numeri atomici superiori a 92) di essere molto più stabili di altri e pertanto di decadere più lentamente.

Si ipotizza che l'elemento 118 sia un gas nobile, situato subito sotto al radon nella tavola periodica degli elementi. La sua massa atomica relativa è 294. Manterrà il nome provvisorio di «ununoctium» fin quando non sarà verificato e un nome sarà allora approvato dall'Unione internazionale di chimica pura e applicata.

L'équipe LLNL-Dubna dichiara che in futuro continuerà a mappare la regione circostante l'isola della stabilità e nel 2007 cercherà l'elemento 120 bombardando un bersaglio di plutonio con isotopi di ferro.

La scoperta di nuovi elementi offre agli scienziati la speranza di accrescere ulteriormente la nostra comprensione della struttura interna dell'atomo.

Fonte: Cordis (23/10/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: fisica, metalli, acciaio, atomi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy