Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Veronesi: linfonodo sentinella contro cellule staminali del cancro

Metastasi


Dallo studio del linfonodo sentinella, potrebbero venire informazioni importanti sulle cellule staminali tumorali e per mettere a punto farmaci in grado di bloccare la loro crescita e fermare le metas

Dallo studio del linfonodo sentinella, potrebbero venire informazioni importanti sulle cellule staminali tumorali e per mettere a punto farmaci in grado di bloccare la loro crescita e fermare le metastasi.
Ne e' convinto il professor Umberto Veronesi che ha riunito dal 1 novembre a Roma i maggiori esperti in campo mondiale della tecnica da lui ideata 10 anni fa, tecnica che ha reso piu' conservativa la chirurgia dei tumori del seno cambiandone la cura.
'Il futuro ruolo del Linfonodo sentinella e' legato alla ricerca sulle cellule staminali del cancro -afferma l'oncologo milanese- e la biologia molecolare ci aiuta a capire meglio quanto la presenza di cellule staminali tumorali sia essenziale per lo sviluppo delle metastasi. Questa e' la nuova frontiera che permettera' di identificare farmaci specifici diretti contro le staminali. Da qui ci aspettiamo una vera svolta nell'efficacia dei cosiddetti farmaci intelligenti'.
Al congresso, promosso dalla Societa' Internazionale del Linfonodo Sentinella prendono parte anatomopatologi, medici nucleari e biologi molecolari di tutto il mondo per discutere le nuove frontiere di questa metodica messa a punto 10 anni fa all'Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
La biopsia del linfonodo sentinella, ricordano allo Ieo, e' diventata uno standard internazionale con la pubblicazione dell agosto 2003 sulla prestigiosa rivista scientifica New England Journal of Medicine.
Il metodo consiste nell'identificare il linfonodo piu' vicino al tumore, per poi analizzarlo rapidamente per accertare se contiene cellule maligne. Poich‚ la situazione di quel linfonodo segnala (come una sentinella) quella di tutti gli altri linfonodi dell ascella, il chirurgo procede all intervento di dissezione ascellare solo nei casi in cui e' accertato che esiste metastasi ascellare evitando interventi demolitivi non necessari.
'A dieci anni dalla sua prima introduzione in Istituto -commenta Veronesi- abbiamo applicato la tecnica del linfonodo sentinella a 10 mila casi di tumore del seno e a 7000 donne abbiamo evitato un operazione inutile'.
'Ma la ricerca clinica si sta concentrando su come trarre altre informazioni ancora dal linfonodo sentinella per rendere la diagnosi ancora piu' precisa e la chirurgia ancora piu' conservativa -afferma Alessandro Testori, Direttore dell Unita' Funzionale Melanoma allo IEO e coordinatore del Congresso insieme al Prof. Nicola Mozzillo, Direttore della Divisione di Chirurgia B all Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli.
'Per esempio, in caso di sentinella positivo -continua Testori- la presenza delle cellule tumorali nel linfonodo potrebbe anche essere utile per attivare il sistema immunitario.
Di conseguenza non e' detto che sia sempre necessario asportare tutti i linfonodi circostanti privando il paziente di uno strumento di monitoraggio immunologico importante. Indicazioni piu' sicure circa la necessita' o meno di effettuare lo svuotamento dei linfonodi potrebbe derivare dallo studio di alcuni marcatori biologici accurati e specifici per ogni paziente. In questa direzione sara' presto avviata una sperimentazione clinica'.

Fonte: Aduc (10/11/2006)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: linfonodo, staminali tumorali, metastasi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy