Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'Irlanda ingaggia i supereroi per avvicinare i bambini alla scienza

Rivista


Un partenariato pubblico-privato ha recentemente trasmesso alla televisione nazionale irlandese «The Resistors!», una nuova serie di cartoni animati per giovani telespettatori che contiene elementi de

Un partenariato pubblico-privato ha recentemente trasmesso alla televisione nazionale irlandese «The Resistors!», una nuova serie di cartoni animati per giovani telespettatori che contiene elementi del programma di studi in materie scientifiche.

In una serie di episodi di 30 movimentatissimi minuti ciascuno, quattro giovani supereroi utilizzano la loro conoscenza scientifica per sconfiggere i malvagi «hackerdet» che hanno invaso la loro città, Cybernia. I poteri di ciascun personaggio - Luc (luce), Sonia (suono) Amber (elettromagnetismo) e Dig (tecnologie dell'informazione e della comunicazione - TIC) - corrispondono ad aree trattate dal programma di studi di scienze della scuola primaria irlandese.

L'obiettivo della nuova serie è rendere la scienza più interessante agli occhi degli alunni irlandesi delle scuole primarie. La speranza è inoltre che la presenza di personaggi femminili forti incoraggi le ragazze a prendere in considerazione la scienza come materia di studio.

Mary Hanafin, ministro per l'Istruzione e la scienza, è intervenuta in occasione dell'inaugurazione della trasmissione e ha parlato dei nuovi, entusiasmanti cambiamenti che sono stati avviati nel programma di studi di scienze per l'istruzione primaria e secondaria in Irlanda.
«Sono stati introdotti cambiamenti non solo nelle materie insegnate, ma anche nel metodo di insegnamento. Il lancio odierno di "The Resistors!", una nuova serie televisiva, rappresenta un altro modo coinvolgente e innovativo di apprendere la scienza. Invito i bambini ad accendere il televisore e a seguirla. Gli studenti accrescono costantemente le loro capacità di apprendimento e mettono alla prova le loro previsioni nel mondo reale», ha affermato.

«The Resistors!» viene trasmessa nell'ora di punta da un'emittente televisiva nazionale, ed è disponibile gratuitamente su Internet, insieme a giochi interattivi ed esperimenti. Il programma è stato inoltre convertito in formati compatibili con PlayStation 2, Gameboy e cellulari di terza generazione, al fine di ottenere quanto più interesse ed esposizione possibile tra gli utenti in età scolastica.

La serie di animazione fa parte di un programma di sensibilizzazione sull'istruzione sviluppato dal Centre for Telecommunications Value Chain Research (CTVR), un nuovo centro nazionale di ricerca sulle telecomunicazioni del valore di 69 Mio EUR finanziato da Science Foundation Ireland, Industrial Development Agency (IDA Ireland) e Bell Labs. Il CTVR intende investire oltre 500 000 EUR nei prossimi cinque anni nel proprio programma a lungo termine di sensibilizzazione sull'istruzione.

«L'iniziativa risponde ai progetti del governo irlandese per lo sviluppo di un'economia della conoscenza entro il 2010. A tal fine occorreranno sempre più laureati in scienze e ingegneria. Gli incrementi necessari al terzo e quarto livello [laureati e dottori di ricerca] potranno verificarsi solamente se parallelamente aumenterà il numero di studenti di scienze e matematica dei corsi di studi precedenti», ha affermato Donal O'Mahony, docente di informatica presso il Trinity College di Dublino e direttore del CTVR.

«I dottori di ricerca del 2015 sosterranno l'esame Irish Junior Certificate quest'anno. Se potessimo incoraggiare uno studente in più per ogni classe di Junior Certificate in Irlanda a proseguire lo studio delle materie scientifiche e matematiche al terzo livello potremmo assicurare l'efficienza del settore irlandese dell'alta tecnologia e dell'economia della conoscenza in futuro.»

Fonte: Cordis (23/11/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: divulgazione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy