Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ecco gli spermatozoi Ogm


Successo (scientifico) dell’esperimento eseguito fra Giappone e Stati Uniti e pubblicato sulla rivis

Promette di tradursi in una «straordinaria» spinta per la ricerca biologica e medica, il successo dell’esperimento con cui sono stati ottenuti i primi spermatozoi geneticamente modificati, eseguito fra Giappone e Stati Uniti e pubblicato oggi sulla rivista “PNAS”, l’organo dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti.
Il piccolo pesce zebra nato grazie a questo risultato senza precedenti diventa così il capostipite di una nuova generazione di animali da laboratorio molto più semplici da ottenere. «È la prima volta che viene modificata direttamente una cellula germinale e il successo di questo esperimento ha una portata enorme», ha rilevato Silvia Garagna, del laboratorio di Biologia dello sviluppo dell’università di Pavia.
Per ottenerlo i ricercatori dell’università giapponese Fukul di Obama e dell’Istituto di Genetica umana degli statunitensi National Institutes of Health hanno modificato le cellule primitive dalle quali hanno origine gli spermatozoi, chiamate spermatogoni.
Ed è proprio questo, secondo l’esperta, a dare «una portata enorme» all’esperimento. Che gli spermatozoi maturi potessero trasportare del materiale genetico estraneo era già stato dimostrato in passato, ma il fatto che riescano a farlo delle cellule staminali come gli spermatogoni apre nuove strade alla ricerca biomedica.
«Modificare gli spermatogoni significa essere in grado di produrre spermatozoi geneticamente modificati in modo continuo», ha osservato ancora Silvia Garagna. Avere a disposizione in laboratorio animali di questo tipo significa avere delle vere e proprie fabbriche di animali geneticamente modificati da utilizzare come modello di molte malattie umane. «È una via straordinaria per ottenere individui transgenici con difficoltà inferiori ed una maggiore rapidità».
Il salto da un organismo semplice come il pesce zebra ai mammiferi non sarà semplice, ma nemmeno impossibile. Ma se per la biologia avere a disposizione la tecnica per ottenere spermatozoi gm si può tradurre in una forte accelerazione della ricerca, sul fronte etico si intravedono già i primi problemi. Si apre infatti la possibilità di alterare le linee germinali, ossia di modificare gli individui attraverso gli spermatozoi.

Fonte: iNews (28/01/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy