Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Regno Unito: plastica biodegradabile per veicoli

Corso di acqua


Un consorzio di imprese e università britanniche si occupa attualmente della produzione di plastica ultraresistente e leggera ricavata da prodotti vegetali che sarà biodegradabile alla fine del suo ci

Un consorzio di imprese e università britanniche si occupa attualmente della produzione di plastica ultraresistente e leggera ricavata da prodotti vegetali che sarà biodegradabile alla fine del suo ciclo di vita. La plastica potrebbe essere utilizzata per realizzare diversi prodotti, tra cui portiere di automobili, scafi e involucri protettivi destinati all'assistenza medica dei neonati in caso di emergenza.

Il progetto «Combine» avrà una dotazione globale di 777 000 GBP (1,2 Mio EUR), di cui il 36% sarà stanziato dal ministero britannico del Commercio e dell'industria.

«Il periodo di semitrasformazione della plastica normale dura migliaia di anni. La plastica prodotta nell'ambito di questo progetto sarà resistente e leggera, ma avrà un'origine vegetale, il che significa che allo stadio finale sarà biodegradabile e si trasformerà in prodotti vegetali innocui», ha dichiarato Malcolm Wicks, ministro britannico per la Scienza e l'innovazione.

Secondo Gordon Bishop, direttore generale e coordinatore del progetto NetComposites, sarà la prima volta che materiali e prodotti strutturali saranno prodotti a partire da risorse rinnovabili.
La plastica attualmente disponibile non è sufficientemente resistente per essere utilizzata, ad esempio, nelle varie parti della carrozzeria delle automobili; tuttavia, la combinazione di fibre naturali e bioplastica darà inizio a una nuova generazione di plastica.

Il progetto della durata di 30 mesi genererà un prototipo di tettoia per timoneria e di incubatrice mobile per neonati.

NetComposites inoltre è finanziato dal ministero del Commercio e dell'industria per dirigere un secondo consorzio, noto come FuturePlas, che si occupa della produzione di plastica riciclabile leggera e più resistente utilizzando nei prodotti di plastica fibre plastiche ad alta resistenza. Il progetto in questione, della durata di 30 mesi, consisterà nella fabbricazione e nel collaudo di un casco di protezione industriale e di un prototipo per l'estremità anteriore delle automobili. Una carrozzeria più leggera aumenterà le prestazioni riducendo il consumo di carburante.

Fonte: Cordis (08/01/2007)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: plastica, biodegradabile, veicoli
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy