Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Mais transgenico, sì della Commissione Ue


mais transgenico Bt11 ha risvegliato le proteste

La Commissione europea ha oggi deciso di proporre al Consiglio Ue l'importazione in Europa del mais dolce transgenico Bt11 destinato a essere trasformato, tra l'altro, in pop-corn e merendine. Sarà quindi il Consiglio dei ministri dell'agricoltura dell'Ue a pronunciarsi sulla messa in vendita del mais dolce Bt11 della società svizzera Sygenta, dopo che l'8 dicembre scorso la proposta della Commissione non aveva ottenuto una maggioranza qualificata di stati al Comitato europeo per la catena alimentare.

A favore del progetto avevano votato Finlandia, Svezia, Irlanda, Gran Bretagna, Olanda e Spagna. Contrari erano invece Grecia, Danimarca, Francia, Austria, Lussemburgo e Portogallo. L'Italia - insieme a Germania e Belgio - si era astenuta in quanto non era stata accolta la sua richiesta di rinvio della decisione per approfondire alcuni aspetti della questione. Per la mancanza di un accordo a livello del Comitato europeo per la catena alimentare, la Commissione può presentare - come ha deciso oggi - la proposta al Consiglio Ue che avrà tre mesi di tempo per raggiungere una maggioranza qualificata sulla proposta.
In caso contrario sarà la Commissione europea a decidere definitivamente.

Il mais transgenico Bt11 è una vecchia conoscenza, in particolare in Italia. E’ infatti una delle quattro varietà di mais ogm (mais Bt 11, Mon 810, Mon 809, Mais t25) che aveva scatenato fin dal 1999, le proteste degli ambientalisti, i pareri scientifici di vari organi, le contro-prove degli industriali fino al decreto del governo Amato, che lo metteva al bando. Successivamente c'erano stati i ricorsi al Tar e, in ultima battuta, la sentenza del tribunale europeo.

La scelta di oggi ha immediatamente risvegliato le proteste degli ambientalisti: 'Quella della Commissione europea è una scelta gravissima'. Così il coordinatore dei Verdi Angelo Bonelli ha bocciato la protesta, chiedendo al contempo 'chiarimenti' al presidente della Commissione Romano Prodi.

'Sulla sicurezza del mais transgenico non esiste a tutt'oggi alcuna certezza scientifica - ha aggiunto Bonelli -. E' veramente incomprensibile la scelta della Commissione. Non vorremmo che le polemiche italiane abbiano distratto Prodi dall'attenzione alla sicurezza alimentare degli italiani e degli europei'.

Come ogni notizia che riguarda l’impiego a scopo alimentare o agricolo di organismi geneticamente modificati (Ogm), anche questa riporta dunque in primo piano il confronto – senza esclusione di colpi - tra ambientalisti e scienziati. Un dialogo che spesso si trasforma in rissa e pregiudizio, incomprensibile per chi cerchi di formarsi un’opinione senza settarismi.

Fonte: Kataweb (30/01/2004)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy