Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Aumentano diabetici (350 milioni nel 2025) e obesi

Iniezione di insulina


Nuove opportunita’ per il mercato dei dolcificanti

La crescente domanda di alimenti a ridotto contenuto di grassi sta incoraggiando i produttori di alimenti a utilizzare prodotti dolci senza le calorie dello zucchero. Al tempo stesso, l’aumento di persone obesi e di diabetici sta creando opportunita’ per i produttori di alimenti e bevande per espandere il numero dei prodotti che contengono sostituti dello zucchero.

Frost & Sullivan stima che il mercato europeo dei dolcificanti si e’ attestato a quota $221.8 milioni nel 2005 and e che le entrate raggiungeranno i $362.4 milioni nel 2012.

Queste tematiche stanno coinvolgendo sempre di piu’ i consumatori che stanno diventando sempre piu’ sensibili ai problemi relative alla salute, soprattutto quando si parla di aumento di peso e di obesita’. Questo ha portato allo sviluppo di una grande varieta’ di prodotti a basso contenuto di grassi. Nonostante il gusto sia stato compromesso in passato, i consumatori non sono disposti oggi ad accettare alimenti low-fat che non siano gustosi.

“Per di piu’, alcuni dolcificanti come Neohesperidine DC e thaumatin vengono utilizzati per il loro sapore, dal momento che sono in grado di esaltare il gusto degli alimenti”, spiega l’analista e ricercatrice di Frost & Sullivan Kaye Cheung.


Il rapido e improvviso aumento di malati di diabete in Europa rappresenta uno dei fattori piu’ importanti che stimolano la domanda di dolcificanti. Il diabete e’ la quarta causa di morte in Europa ed e’ anche un fattore di rischio per altre malattie, specialmente cardiovascolari. Secondo la Federazione Internazionale del Diabete(IDF), il numero di diabetici nel mondo e’ destinato ad aumentare dagli attuali 230 milioni a 350 milioni nel 2025.

“I dolcificanti hanno giocato un ruolo importante nel fornire ai diabetici un’alternativa sicura allo zucchero – spiega l’analista di Frost & Sullivan – .Con l’aumento di obesi e diabetici, nuove opportunita’ stanno emergendo per i produttori di alimenti e di bevande che possono avere una maggiore disponibilita’ di prodotti senza zucchero e dolcificati con sostituti dello zucchero”.

Ad ogni modo, i mass media si sono concentrati sul potenziale rischio di cancro dei dolcificanti. Questi resoconti sui dolcificanti di prima generazione come la saccarina, il ciclamato e l’aspartame e di seconda generazione come acesulfame-K, sucralose hanno portato a un certo scetticismo da parte dei consumatori. Alcuni di questi articoli spesso mancano di fondamento scientifico o hanno dimostrato inadeguate ricerche, che hanno contribuito ad aumentare l’insicurezza fra i consumatori.

“Un maggiore investimento in studi scientifici di un certo valore contribuirebbe a far aumentare la fiducia del pubblico nei confronti dei dolcificanti e limiterebbe le critiche da parte dei media”, conclude l’analista di Frost & Sullivan.


Approfondimenti: Frost & Sullivan

Fonte: Frost & Sullivan (19/01/2007)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: diabete, obesita
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy