Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Importante scoperta tramite partenogenesi

Spermatozoi durante la fecondazione di un ovulo


Per la prima volta al mondo, alcuni ricercatori argentini, operanti in Usa e in Argentina, sono riusciti a far si' che degli ovuli congelati di donna si sviluppassero senza l'intervento degli

Per la prima volta al mondo, alcuni ricercatori argentini, operanti in Usa e in Argentina, sono riusciti a far si' che degli ovuli congelati di donna si sviluppassero senza l'intervento degli spermatozoi. L'esperimento e' stato guidato da Ester Polak de Freid del CER e da un altro argentino, José Cibelli -uno dei pionieri della tecnica di clonazione- dell'Universita' del Michigan (Usa). Vi hanno contribuito anche altri ricercatori nazionali, come il medico veterinario Daniel Salamone che, dal laboratorio di biotecnologia della facolta' d'Agronomia dell'Universita' di Buenos Aires (UBA) ha fornito il suo lavoro e l'esperienza, cosi' come il gruppo di Gisela Zang, Andrea Divita, Flavia Denaday tutti del CER, oltre che Pablo Ross e Kerriane Cunnif dell'équipe del dr.Cibelli.
Per giungere alla fecondazione artificiale e' stata utilizzata la tecnica di riproduzione asessuata o partenogenesi, il cui risultato potrebbe in futuro fornire cellule staminali "autoriparatrici", utilizzabili da donne affette da malattie come l'Alzheimer, il Parkinson o il diabete. In questa circostanza non e' stata usata la discussa tecnica della clonazione, bensi' la partenogenesi. Questa modalita' di riproduzione -che in natura riguarda alcune specie come le formiche, le pulci d'acqua, le api o determinate piante- ha la proprieta' che l'ovulo attivato, chiamato partenote, cominci a svilupparsi senza l'apporto dei cromosomi maschili.
Il processo e' iniziato con lo scongelamento di ovuli crioconservati di donne intorno ai 32 anni.
In seguito sono stati attivati, o indotti artificialmente a svilupparsi con sostanze chimiche, mantenuti a una temperatura adeguata in un'incubatrice, dove si e' prodotta la divisione cellulare con la formazione di blastocisti. Salamone ha spiegato che, con la partenogenesi, gli ovuli si comportano come se fossero fecondati da spermatozoi, ossia "credono" di essere stati attivati per questo, anche se non e' cosi'. Cio' vuol dire che una blastocisti ottenuta con questa tecnica non potrebbe mai dar luogo a un essere umano, giacche' e' priva di cromosomi maschili. Quattro blastocisti sono state poi collocate su uno strato di cellule ombelicali, per provocarne l'adesione e sviluppare cellule staminali. Salamone ha fatto notare che, sulla scorta di un precedente studio del dottor Cibelli, "si potranno trovare queste cellule dentro gli ovuli attivati col sistema usato nella sperimentazione, compatibili con la donatrice dell'ovulo". E cosi' le donne potrebbero conservare gli ovuli per il proprio futuro. E' un precedente che apre una grande aspettativa. Ci dice che se finora le donne conservavano gli ovuli per tentare d'avere un figlio piu' tardi, magari dopo un trattamento di chemioterapia, oggi hanno ancora piu' motivi per farlo. Se, a conclusione del processo di partenogenesi, si ricavano cellule staminali, e se esse sono in grado di costituire una cura effettiva contro malattie trasmissibili, le donne potrebbero conservare i loro ovuli come una polizza d'assicurazione per curarsi in futuro.
La scoperta e' una novita' molto importante tra le tante ricerche finalizzate ad ottenere cellule staminali -un tema che interessa non solo la scienza ma anche aziende e laboratori di tutto il mondo. La loro utilizzazione servirebbe a curare un ampio ventaglio di malattie. Per esempio, in California la societa' Novocell e' riuscita ad elaborare un processo per cui le staminali si trasformano in cellule pancreatiche capaci di produrre insulina e altri ormoni. Un'altra applicazione potrebbe essere la rigenerazione delle cellule del muscolo cardiaco, una linea di ricerca cui si dedica anche Carlos Trainini dell'ospedale Presidente Peron de Avellaneda a Buenos Aires.

Fonte: Aduc (23/01/2007)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: partenogenesi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-

 
Disclaimer & Privacy Policy