Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperti marcatori per diagnosi del lupus eritematoso

Canale nella membrana cellulare


Tramite un esame delle urine sarà anche possibile predire l'efficacia della terapia e migliorare le diagnosi

Un gruppo di ricercatori dell'università Cattolica di Roma e dell'ateneo di Udine hanno individuato importanti marcatori per migliorare la diagnosi delle forme più gravi del lupus eritematoso.
Il lupus eritematosus è una patologia che insorge quando il sistema immunitario non riconosce più le proprie cellule e le attacca come se fossero agenti patogeni, e le distrugge. Colpisce soprattutto giovani donne e può interessare tutti gli organi e i tessuti.
La terapia è efficace nel 90% dei casi, ma si scende al 75% se vengono colpiti i reni (causando la nefrite lupica). In questo caso il paziente va incontro facilmente ad insufficienza renale cronica.
E' necessario diagnosticare la malattia entro 5-6 mesi dall'esordio per poterla combattere in modo efficace. Inoltre i pazienti possono tornare ad ammalarsi una seconda volta, anche dopo molti anni.
Tramite un esame delle urine è possibile determinare l'espressione di due proteine, l'HGF (hepatocyte growth factor) e il TGF1 (transforming growth factor 1) e conoscere quale sarà la risposta dei pazienti alla terapia, questo è quanto spiegato in una nota della Cattolica.

LHGF è una proteina con funzione antinfiammatoria, favorisce la crescita dei vasi sanguigni, stimola la rigenerazione delle cellule epiteliali del tubulo renale e in definitiva impedisce l'evoluzione verso la fibrosi, cioè la formazione di cicatrici. TGF1 invece è una proteina immunoregolatrice che se viene espressa in maniera eccessiva, ha una azione contraria a quella di LHGF, cioè favorisce la formazione di tessuto cicatriziale, ostacolando così il recupero della funzionalità renale. E' stato scoperto che la terapia per il lupus non è efficace nei pazienti in cui si osserva uno squilibrio nell'epressione di queste proteine.
Gianfranco Ferraccioli, ordinario di Reumatologia all'Università romana, insieme ai suoi collaboratori, firma l'articolo apparso sulla rivista Arthritis Rheumatism dove spiega che l'obbiettivo del lavoro era quello di individuare indicatori affidabili per valutare la risposta alla terapia e per fare questo si sono concentrati sul danno a carico del tessuto interstiziale del rene, dove hanno studiato l'espressione delle proteine HGF e TGF1.
Finora - spiega Ferraccioli - per studiare i marcatori della malattia, i ricercatori si erano concentrati sui glomeruli, dei piccolissimi gomitoli di vasi sanguigni posti all'interno del rene. Ora noi abbiamo analizzato l'espressione di queste due proteine nell'interstizio perché convinti che potesse essere più promettente.
Attualmente il rapporto tra HGF e TGF1 nei pazienti può essere determinato tramite biopsie renali. Ferraccioli sostiene che lo scopo è quello di riuscire ad ottenere lo stesso valore predittivo con una determinazione dei valori di queste due proteine o di parametri legati ad esse nelle urine evitando così interventi invasivi. Ora si cercherà di trovare terapie per aumentare l'espressione della proteina HGF evitando che il paziente evolva verso l'insufficienza renale e una delle possibili strade sarà quella della terapia genica.

Approfondimenti: HGF TGF1

Redazione MolecularLab.it (31/01/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: lupus, HGF, TGF1
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy