Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperti i geni responsabili nel tumore del colon

Intestino


La scoperta è stata fatta dal Cnr grazie all'applicazione di un modello computazionale per l'individuazione dei geni coinvolti nel cancro

Grazie ad un metodo messo a punto da alcuni ricercatori italiani, che permette di individuare i geni coinvolti nell'insorgenza del tumore del colon, si possono ottenere diagnosi precoci e possibili sviluppi di nuovi farmaci.
Questo modello computazionale, che dà l'opportunità di individuare e caratterizzare i geni implicati nei tumori maligni e che ha dato l'opportunità di riconoscere i principali geni coinvolti in questo tipo di cancro, è stato portato a termine da un team formato da informatici, matematici, biologi molecolari e fisici.
Lo studio, pubblicato sulla rivista BMC Bioinformatics, si è effettuato prendendo in considerazione i valori di espressione dei geni, noti attualmente, in un campione di tessuto non coinvolto dalla neoplasia e in uno tumorale.
La ricerca è stata condotta in 25 pazienti ammalati di cancro al colon sottoposti a interventi chirurgici nell'Ospedale Irccs di San Giovanni Rotondo "Casa sollievo della Sofferenza".
Nicola Ancona, ricercatore dell' Issia (Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l'automazione) e membro della sperimentazione, ha spiegato che il team di ricerca ha imitato l'atteggiamento del patologo durante la diagnosi. Infatti, grazie al profilo d'espressione dei geni dei tessuti studiati, i modelli computazionali hanno distinto i tessuti tumorali da quelli sani e hanno indivuato all'incirca 90 geni coinvolti nella patologia, utili per esaminare accuratamente lo stato di salute del paziente.
Secondo il direttore dell'Issia-Cnr, Arcangelo Distante, la collaborazione tra biologi, fisici, matematici e medici è la giusta occasione per giungere ad importanti obbiettivi, per esempio a comprendere come agisce il cancro.
Grazie alla bioinformatica e ai sistemi come microarray, ha aggiunto Dallapiccola direttore scientifico dell'Irccs ''Casa Sollievo della Sofferenza'', la genomica funzionale o la postgenomica hanno iniziato ad appurare i meccanismi del genoma umano nelle cellule soggette a neoplasie e in quelle non coinvolte.
In futuro, la postgenomica darà la possibilità di diagnosi e trattamenti precoci dei tumori anche con l'aiuto dell'Irccs, che è in linea con le tendenze culturali e tecnologiche più avanzate.

Redazione MolecularLab.it (20/02/2007)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: colon
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy