Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

UE e USA promuovono la cooperazione in materia di ricerca ambientale

Cascata


La collaborazione fra i ricercatori europei e quelli americani in campo ambientale diventerà nel prossimo futuro ancora più facile grazie ad un nuovo accordo firmato dalla Commissione europea e dall&#

La collaborazione fra i ricercatori europei e quelli americani in campo ambientale diventerà nel prossimo futuro ancora più facile grazie ad un nuovo accordo firmato dalla Commissione europea e dall'EPA (Environmental Protection Agency - Agenzia per la protezione dell'ambiente) statunitense, che sarà incentrato sulla ricerca sulle sfide ambientali comuni.
La convenzione di attuazione in materia di ricerca ambientale e di ecoinformatica è stata negoziata nell'ambito dell'accordo UE-USA sulla scienza e la tecnologia. L'ecoinformatica rappresenta la tecnologia informatica avanzata necessaria per la ricerca ambientale.
Tra i temi di ricerca contemplati dall'accordo figurano i sistemi informatici ambientali, lo sviluppo di indicatori ambientali e di sostenibilità, gli strumenti di sostegno al processo decisionale, la chimica e i materiali sostenibili, le applicazioni e l'impatto della nanotecnologia.
L'accordo dovrebbe favorire una più ampia collaborazione diretta fra ricercatori statunitensi ed europei, la sponsorizzazione comune delle conferenze e dei seminari, l'elaborazione coordinata degli inviti a presentare proposte e degli scambi di informazioni, metodologie e dati.
Le attività di cooperazione saranno coordinate da un gruppo direttivo composto da rappresentanti di entrambe le parti firmatarie.
«Questo quadro di ricerca bilaterale rappresenta un nuovo livello di collaborazione fra l'EPA statunitense e la Commissione e contribuirà a garantire che i nostri sforzi volti alla protezione dell'ambiente e della salute pubblica, e nel contempo alla promozione della ricchezza attraverso l'ecoinnovazione, siano fortemente sostenuti da prove scientifiche valide», ha commentato José Manuel Silva Rodríguez, direttore generale per la Ricerca della Commissione europea. «La collaborazione avvicinerà gli scienziati che partecipano all'analisi politica e in tal modo contribuirà alla reciproca comprensione di questioni politiche ambientali attuali».
«Stati Uniti ed Europa condividono l'impegno di mantenersi buoni vicini globali», ha dichiarato l'amministratore dell'EPA Stephen L. Johnson. «Questo accordo rappresenta un nuovo livello di collaborazione che garantirà che i nostri sforzi, volti alla protezione dell'ambiente e dei nostri cittadini, siano sostenuti da prove scientifiche valide».

Fonte: Cordis (21/02/2007)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: ambiente
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy