Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Staminali dal grasso riparano tendini e articolazioni

Cellue adipose


Staminali estratte dal grasso superfluo per riparare danni ai tendini e alle articolazioni. E' la nuova frontiera sperimentata dai ricercatori dell'università di Oslo (Norvegia), che hanno ind

Staminali estratte dal grasso superfluo per riparare danni ai tendini e alle articolazioni. E' la nuova frontiera sperimentata dai ricercatori dell'università di Oslo (Norvegia), che hanno individuato un meccanismo utile a selezionare le cellule più 'adatte' a essere riprogrammate come 'cura' per queste lesioni. Secondo gli esperti, infatti, per una staminale adulta, prelevata dal grasso aspirato via con la liposuzione, le probabilità di essere riutilizzata con successo dipendono dall'abbassamento dei livelli di metilazione, cioè della regolazione dei geni del Dna. E grazie ad alcuni marcatori chimici, l'equipe è riuscita a elaborare un metodo per 'predire' quali, fra centinaia di staminali estratte dal grasso umano, sono le migliori per rigenerare i tessuti umani. Se ne è parlato durante il workshop EuroStells dal titolo 'Exploring Chromatin in Stem Cells', organizzato dalla European Science Foundation a Montpellier (Francia).
Molti scienziati sostengono che il grasso di troppo sia una 'sottostimata' miniera di staminali, mentre altri puntualizzano che, come per tutte le cellule adulte, anche quelle contenute nei tessuti adiposi siano più difficili da riprogrammare per essere trasformate in 'jolly' con cui riparare lesioni di vario tipo.
Eppure l'equipe norvegese è riuscita a tracciare una strada valida per la cura di problemi a tendini e articolazioni nell'uomo.
Un team di scienziati italiani del dipartimento di Clinica veterinaria dell'università di Bologna, capeggiati da Cesare Galli, ha sperimentato su un cavallo il 'riciclo' di tessuto adiposo per riparare lesioni ossee e tendinee, ottenendo risultati incoraggianti in soli sette giorni: "Le cellule staminali mesenchimali - spiega all'ADNKRONOS SALUTE Galli, 'papà' di diversi animali clonati fra cui il toro Galileo e la cavalla Prometea - hanno la caratteristica di poter formare ossa, cartilagini, tessuto adiposo e altri derivati del mesoderma. Ma stiamo cercando di capire dove è meglio campionare queste cellule, nel cavallo: se dal midollo osseo o dal tessuto adiposo. Dai nostri studi appare infatti che le staminali estratte da questi due tessuti e poi coltivate hanno le stesse capacità di differenziazione. Con la differenza che di grasso ne possiamo avere a disposizione un'infinità, mentre il midollo osseo è più difficile da estrarre".
"Le cellule staminali ottenute da tessuto adiposo, poi - continua l'esperto - si possono far crescere e successivamente congelare per l'utilizzo successivo. Inoltre sono autologhe, cioè vengono estratte dallo stesso soggetto che poi le riceverà, e non creano dunque problemi di rigetto. Abbiamo pronti altri sei cavalli su cui sperimentare l'effetto riparatore delle staminali 'da grasso': indurremo una lesione misurabile e, segnando le cellule riparatrici con una proteina di colore verde - conclude Galli - potremo osservare meglio la loro forza rigeneratrice".

Fonte: AdnKronos (26/02/2007)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: staminali, tendini, articolazioni
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy