Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Apre a Trieste un centro di ricerca sui prioni

Proteina PrP prionica


Chiamato a dirigerlo dagli USA un esperto italiano, le ricerche aprono nuove prospettive nella comprensione della BSE e della variante umana

A Trieste, presso SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) apre un centro di ricerca per i prioni e a dirigerlo è stato chiamato dagli Stati Uniti, Giuseppe Legname, un ricercatore che negli ultimi otto anni ha svolto studi approfonditi sui prioni presso l'Institute for Neurodegenerative Diseases dell’Università della California a San Francisco.
I prioni sono delle proteine naturali che, quando modificate nella struttura, diventano agenti infettivi e sono responsabili di malattie neurologiche come il morbo Creutzfeld-Jacob.
"Sono rientrato in Italia – spiega Giuseppe Legname - perché sono stato reclutato dalla SISSA per avviare una nuova linea di ricerca nel settore della neurobiologia della Scuola. Non potevo rifiutare perchè la SISSA si distingue nel panorama italiano sia per l’alta formazione che per la ricerca scientifica e mi ha dato la possibilità di continuare e approfondire la conoscenza dei prioni."
"Lo studio dei prioni apre nuovi orizzonti nella ricerca biologica e nuove prospettive per la comprensione del morbo della mucca pazza (BSE) e della variante umana di Creutzfeld-Jacob", ha commentato Legname.
“Se normalmente la proteina prionica è un fattore di crescita, di differenziamento per le cellule nervose, e svolge quindi un’importante funzione nel cervello, nella sua forma modificata e maligna è responsabile del morbo dell’encefalopatia spongiforme bovina e della variante umana”.
L'inaugurazione del nuovo laboratorio di ricerca (Prion Biology Laboratory) è molto importante anche perchè quest'ambito di ricerca rimane ancora in gran parte inesplorato infatti fino a poco tempo fa pochi scienziati erano convinti che anche delle proteine (già presenti nell'organismo sano) potessero essere agenti infettivi.
Nel 1996 si iniziò a capire che potesse esistere una relazione tra il morbo di Creutzfeld-Jacob (una patologia neurologica dell'uomo) e l'encefalopatia spongiforme bovina (BSE).
Attualmente l'insieme di queste malattie neurologiche e di altri disturbi va sotto il nome di encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE) ed è stato anche dimostrato che queste sono provocate dalla degenerazione della struttura delle proteine prioniche.

Redazione MolecularLab.it (26/03/2007)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: prioni, Creutzfeld-Jacob, mucca pazza, BSE
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy