Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ospedali telematici: la richiesta di servizi IT spinge il mercato

Radiografo


Le soluzioni informatiche offrono riduzione dei costi e un’assistenza migliore

Crescono i sistemi informatici negli ospedali in Europa e il mercato legato alla salute e alla sanita’ assiste a una crescita impressionante, influenzato da fattori positivi quali, primo fra tutti, sviluppo e applicazioni di tecnologie informatiche. L’implementazione di soluzioni IT, infatti, aiuta a risolvere l’alta pressione esistente in tema di razionalizzazione dei costi e fornisce un tipo di assistenza del paziente decisamente superiore. Due necessita’ che spingono i fornitori di servizi sanitari ad affidarsi sempre più a soluzioni informatiche, offrendo in questo modo significative opportunità di crescita ai fornitori di servizi IT degli ospedali in tutta Europa.

“L’utilizzo sempre più diffuso dell’informatica in diversi settori ha influenzato in modo determinante il settore sanitario - sottolineano gli esperti di Frost & Sullivan, istituto di consulenza per lo sviluppo di impresa – e si assiste a una crescita significativa applicata a tutti i canali operativi del sistema sanitario”.

Inoltre, e’ forte la pressione esercitata dai governi al fine di sviluppare soluzioni IT interattive e uniformi in tutta Europa. Il bisogno di avere una rete sanitaria integrata completa offrirà opportunità di crescita per i fornitori di servizi sanitari informatici.


I sistemi informatici rivestono un ruolo importante nel superamento della carenza di risorse e sono ritenuti essenziali per migliorare la prescrizione dei medicinali e le procedure amministrative in genere in un ospedale o in una struttura di prima assistenza.

Le soluzioni autonome mirate sono sempre più richieste a causa della forte competizione da parte dei fornitori di soluzioni aziendali. Queste soluzioni vengono generalmente fornite per servizi come ad esempio l’assistenza infermieristica, la farmaceutica, il laboratorio e la radiologia.

Nonostante all’interno del sistema sanitario siano presenti soluzioni sia per le grandi ASL sia per i singoli ospedali, la richiesta di ogni soluzione dipenderà dall’approccio adottato dagli ospedali. Il successo e la stabilità di queste soluzioni sarà determinato dalla capacità di integrazione dei loro modelli di software. L’integrazione dell’impresa-ospedale è un metodo efficace per ottimizzare l’utilizzo di soluzioni sanitarie informatiche.

“L’entrata dei partecipanti globali nel mercato europeo della sanità ha generato una maggiore necessità di fornitori di servizi informatici domestici al fine di sviluppare soluzioni che possano essere facilmente integrate – spiegano a Frost & Sullivan -. Le organizzazioni sanitarie tendono, inoltre, a manifestare una preferenza per quelle soluzioni aziendali che vengono fornite da produttori globali”.

I fornitori locali dovrebbero, quindi, ampliare il loro portafoglio di prodotti e fornire soluzioni sotto forma di pacchetto aziendale in grado di coprire tutte le funzionalità di un ospedale o di un centro di prima assistenza.

I governi europei stanno attualmente intraprendendo iniziative come ad esempio Connecting for Health (CfH) - da parte del sistema sanitario inglese - e il Dossier Medical Personnel (DMP) in Francia. Questi progetti sono stati commissionati su larga scala ed aumenteranno l’utilizzo delle soluzioni informatiche in ospedale.

Ma cosa riserva il futuro? Come si diceva, questo mercato e’ destinato a generare enormi entrate. Attualmente, la maggior parte degli ospedali dell’Europa occidentale possiede sistemi informatici per la parte amministrativa. L’installazione di soluzioni cliniche IT avverrà nel corso dei prossimi anni, a seconda delle funzionalità richieste dagli ospedali e dai centri di prima assistenza.

Per maggiori informazioni contattare chiara.carella@frost.com

Redazione MolecularLab.it (24/04/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: ospedali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy