La molecola killer che prevede il futuro
Il Trelong Study, una ricerca interdisciplinare (biomedica, demografica, socio-economica e sulla qualità della vita), appena pubblicata su Achives of Gerontology and Geriatrics e condotta su anziani u
Il Trelong Study, una ricerca interdisciplinare (biomedica, demografica, socio-economica e sulla qualità della vita), appena pubblicata su Achives of Gerontology and Geriatrics e condotta su anziani ultrasettantenni da un team di ricercatori coordinati dal dott. Maurizio Gallucci, geriatra, nel capoluogo Treviso della provincia italiana più longeva d’Italia per quanto riguarda le donne (dato ISTAT), individua, a conferma d’ipotesi formulate in precedenti studi di popolazione, una molecola, l’interleukina 6 quale fattore potentemente correlato all’insorgere di disabilità e alla morte.
La presenza in eccesso nel sangue di questa molecola si accompagna, infatti, al verificarsi della perdita dell’autonomia funzionale, cioè al verificarsi della situazione nota come disabilità. Le persone con bassi livelli di interleukina 6 mostrano, a due anni di distanza, una sopravvivenza maggiore rispetto a coloro che, due anni prima, presentavano dosaggi più elevati di questa molecola. I livelli ematici di questa molecola sono, quindi, legati all’autonomia nella vita di tutti i giorni e alla sopravvivenza. Il dato è ancora sperimentale e, quindi, il dosaggio dell’interleukina 6 non è ancora indicato nell’attività clinica quotidiana. Apprezzamenti per la ricerca svolta sono giunti agli autori dagli Stati Uniti, Nord Europa e da vari Atenei italiani.
Arch. Gerontol. Geriatr. Suppl. 1 (2007) 193–198 Associations of the plasma interleukin 6 (IL-6) levels with disability and mortality in the elderly in the Treviso Longeva (Trelong) study. Gallucci M, Amici GP, Ongaro F, Gajo GB, De Angeli S, Forloni GL, Albani D, Prato F, Polito L, Zanardo A, Regini C.
Redazione (24/04/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag:
interleukina,
anziano
Vota:
Condividi:
|
|
- Ultime.
- Rilievo.
- Più lette.
|