Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nata in Italia la prima Consulta di bioetica dedicata alle cure palliative

Presidente Comitato Nazionale Bioetica


Promossa da SICP, la sua sede è a Caserta ed è formata da un gruppo di lavoro interdisciplinare

E' nata in Italia la prima Consulta di Bioetica dedicata alle Cure palliative nell'ambito delle attività scientifiche della sezione della regione Campania della Società Italiana di Cure Palliative (SICP). Ha sede a Caserta, presso l’Unità Operativa Complessa di Fisiopatologia, terapia del dolore e cure palliative dell’Azienda Ospedaliera "Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta", diretta da Gianluigi Zeppetella.
Gianluigi Zeppetella, coordinatore del gruppo campano della SICP e presidente della Consulta Regionale Campana di Bioetica per le Cure Palliative, ha dichiarato: "Sentivo la necessità di allargare ad altre aree del sapere e aprire alla società civile il dibattito sulle tematiche connesse al settore della bioetica medica, che studia il rapporto tra vita e valori etici nel campo dell’attività sanitaria, con riferimento al benessere e alla salute perseguibili, alla qualità della vita e della morte, con particolare riguardo all’ambito delle cure palliative".
La Consulta si basa su un gruppo di lavoro multidisciplinare formato da medici, psicologi e da un giornalista, già tutti iscritti da tempo alla SICP e l'obbiettivo è quello di promuovere un dibattito pluralistico sui temi bioetici come lo stato vegetativo persistente, l'accanimento terapeutico, l'eutanasia, l'abbandono terapeutico e le cure palliative.
Il dibattito che nascerà in Italia potrebbe estendersi a livello internazionale anche grazie alla presenza, tra i Soci onorari della Consulta, di medici e studiosi di fama internazionale come Augusto Caraceni, responsabile dell’Hospice all’Istituto Nazionale Tumori di Milano e direttore scientifico della rivista SICP; Pasquale Giustiniani, ordinario di Filosofia teoretica nella Facoltà di Teologia dell’Italia Meridionale, consigliere dell’Istituto Italiano di Bioetica e membro del Comitato scientifico del CIRB (Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica) e Lorenzo De Caprio, docente di Geriatria all’Università Federico II di Napoli e Segretario generale dell’Istituto Italiano di Bioetica. Inoltre, la SICP è membro della EAPC (European Association of Palliative Care) proprio con lo scopo di promuovere a livello internazionale la conoscenza, il progresso e la diffusione delle cure palliative in campo scientifico, clinico e sociale.
La Consulta verrà presentata ufficialmente in occasione del XIV Congresso nazionale SICP che si terrà a Perugia nel mese di novembre. Intanto la SICP ha già approvato in sede nazionale lo Statuto della Consulta.

Redazione MolecularLab.it (04/05/2007)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: bioetica, cure palliative, SICIP
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy